GF del Brunello: Vincenzo Saitta secondo dietro a Casagrande

di Giuseppe Ortale

Si é svolta oggi l’ultima tappa dell’MTB Tour Toscana con la 31^ edizione della Gran Fondo del Brunello e della Val d’Orcia con partenza da Cantina di Montalcino.

Manifestazione organizzata da Orso on Bike che ha proposto, come di consueto, un tracciato che si rinnova ogni 3/4 anni con l”intento di far conoscere a tutti i suoi partecipanti la bellezza è la particolarità dei sentieri e delle strade bianche del territorio; il percorso di oggi era inedito per oltre il 70%. Restano invariati i passaggi sulla salita del Canale che presenta pendenze al 21% e nelle vie, vicoli e chiassi di Montalcino.

Nella Gran Fondo, dalla lunghezza di 47 km, vince il solito Francesco Casagrande (Cicli Taddei) che rifila 33″ al siciliano Vincenzo Saitta della AEG Sporting ASD; completa il podio di giornata Juan Daniel Alarcon Ambrosio (Bicicletas Quiroga) che taglia il traguardo con un ritardo di 3’05”.

“Gara di grande tradizione, una gara che ho vinto ad inizio anni 2000 – le parole di Paolo Alberati – e appuntamento che insieme a Vincenzo avevamo segnato con il bollino rosso. Venerdì e sabato abbiamo provato il percorso per capire quali fossero i punti chiave; eravamo consapevoli di poter arrivare nei primi dieci ma oggi Vincenzo è stato davvero bravo piazzandosi in secondo posizione”.

Ancora una volta Vincenzo ha dato prova di essere uno dei migliori Under 23 in circolazione in una “gara importante, tirata – Vincenzo Saitta – e per la quale ho lavorato tanto. Già subito dopo la partenza durante la prima salita, con tratti al 10% e punte al 20, sono rimasto insieme a Casagrande; abbiamo collaborato e nel finale lui è scattato per ben tre volte. L’ultimo scatto per me è risultato fatale e ho tagliato il traguardo in seconda posizione. Ringrazio Paolo per avermi dato la possibilità di potermi mettere in mostra in gare importanti e per avermi preparato nel migliore dei modi”.