Pallamano. A Leno arriva un altro pareggio per le Arpie

di Elio Natale Coppola

Prosegue ininterrotto il cammino della Serie A Beretta giungendo così alla 6ª giornata. Per l’occasione le nostre Arpie si sono dovute recare in Lombardia, più precisamente nella provincia di Bresca, in casa del Leno. Classifica alla mano questo scontro si definirebbe alla portata delle ericine ma il campo non è dello stesso parere.

Facendo riferimento alla sfida precedente, questo incontro potrebbe essere riassunto in “chi di rimonta ferisce, di rimonta perisce“. Infatti, la gara si è messa subito bene per le ragazze di Fernando Gonzalez Gutierrez che conquistano il vantaggio e lo mantengono per buona parte dell’incontro. Nel finale però sono le avversarie a serrare i ranghi ed a sfruttare la superiorità numerica per fermare il punteggio sul 21 pari. Nonostante ciò vanno registrate le ottime prestazioni di Melina Ximena Cozzi e Brunella Yudica (in foto nella copertina) nel primo tempo e di Anamaria Gugic e Domenica Satta nella ripresa. Tra le fila lenesi, giornata da non dimenticare per l’autrice del gol del pareggio Kyryllova, seconda marcatrice della squadra dietro ad una scatenata Notarianni.

Passando rapidamente alla cronaca, le ericine alzano il ritmo fin dalle prime battute portandosi già all’8′, con le reti di Ravasz e Yudica, su un comodo 2-4. Questo doppio vantaggio accompagnerà le squadre fino all’intervallo con il Leno che continua a farsi sotto ma le neroverdi riescono sempre a replicare. Al rientro in campo Gugic indossa le vesti di trascinatore e porta le Arpie al +4 (13-17). Dal 50′ in poi però le padrone di casa a mantenere il pallino del gioco e, approfittando dei quattro minuti di sanzione a Benincasa, si fanno sotto fino a raggiungere il 20-21. Negli ultimi istanti di gara arriva il pareggio delle gialloblu con Kyryllova in ribattuta; nel successivo capovolgimento di fronte Coppola realizza ma commette invasione d’area ed il gol viene annullato costringendo, quindi, l’Handball Erice al pareggio.

TABELLINO
LENO – AC LIFE STYLE ERICE 21-21
melina-ximena-cozzi-leno-erice

Conclusione di Melina Ximena Cozzi in casa del Leno

Parziali: 11-13; 10-8

Leno: Sitzia, Bellu, Lavagnini, Pugliara (1), Toninelli, Notarianni (8), Franceschini, D’Ambrosio, Lanfredi (2), Convale, Turina (2), De Angelis, Costa (1), Andreani (2), Kyryllova (5), Put.
Allenatore: Giovanni Bravi.

Ac Life Style Erice: Brkic, Felet, Colombo, Yudica (3), Coppola (3), Losio, Basolu, Cozzi (4), Filindeu, Ravasz (1), Priolo, Satta (6), Benincasa (1), Gugic (3).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

Arbitri: Alessandro Limido e Nicola Donnini

CLASSIFICA: Mestrino 10*, Südtirol 10*, Salerno 9*, Casalgrande 8, Pontinia 8, Erice 7, Padova 5, Cassano Magnago 4, Leno 3, Mezzocorona 2*, Malo 2, Ferrara 0.
(*)= una partita in meno

Prossimo turno 06/11: AC Life Style Erice – Ssv Brixen Südtirol; Jomi Salerno – Leno;  Guerriere Malo – Ariosto Ferrara; Alì Best Espresso Mestrino – Mezzocorona; Casalgrande Padana – Cassa Rurale Pontinia; Cellini Padova – Cassano Magnago.

Ringraziamo il collega Federico Tarantino per la collaborazione; le foto sono realizzate da Joe Pappalardo.