Il Calendario del Nuoto Agonistico (bozza).

di Marco Mattia Conti

Il Calendario del Nuoto Agonistico (bozza).

Dopo qualche giorno di trepida attesa, dovuto alla drammatica situazione di reperimento degli impianti disponibili all’effettuazione di Manifestazioni, la FinSicilia ha pubblicato una bozza di Calendario del Nuoto Agonistico che arriva fino ai Campionati Regionali Invernali previsti a Marzo.

La bozza del calendario è scaricabile quì.

Tranne che per il mese di Dicembre dove tutto si svolgerà a Paternò, le altre sedi sono state lasciate in modalità ‘aperta’, in attesa di novità dal fronte impiantistico.

Il comunicato FinSicilia così recita: “Tornano i campionati regionali di categoria invernali. L’accesso verrà riservato ai primi 16 atleti in ogni gara per ogni categoria. In quest’ottica, le manifestazioni organizzate dal comitato regionale con programma di gare completo verranno indicate come “qualificazioni campionato regionale di categoria”. Nella graduatoria di ammissione potranno figurare anche i tempi ottenuti in manifestazioni extra federali o fuori regione, purché la partecipazione dei singoli atleti venga comunicata dalle società alla Federnuoto Sicilia.”

Ed inoltre aggiunge: “Come stabilito dopo la riunione della commissione creata ad hoc per il nuoto, i weekend delle tappe di qualificazione per il campionato regionale di categoria da gennaio prossimo, pur ospitati nella stessa sede, vedranno gareggiare in alternanza e non in contemporanea gli atleti della Sicilia orientale e occidentale. Una scelta tesa a venire incontro alle esigenze di famiglie e società gravando meno sui trasferimenti e consentendo ai tecnici di strutturare una programmazione unica, dalla categoria Ragazzi a quella Seniores.”

Cambiano le regole invece per le categorie più giovani: “Gli Esordienti svolgeranno la loro attività secondo il modello dei meeting utilizzato negli scorsi anni, seguendo i programmi di gara completi previsti dalla Federazione nelle rispettive categorie. Nella fase invernale si è preferito non far disputare un campionato regionale evitando ai ragazzi, molti dei quali alle prime armi in ambito agonistico, una selezione troppo radicale e offrendo invece loro il maggior numero possibile di occasioni di confronto allargato.”

Particolare non da poco, relativamente a quest’ultimo punto, abbiamo raccolto ieri sera durante l’intervista a “La Sicilia che nuota”, il plauso da parte del Responsabile Tecnico delle squadre nazionali giovanili della FIN Walter Bolognani, che si è detto solidale con questa scelta presa dal CR FIN Sicilia.

Chi volesse rivedere l’intervista la trova quì

Il comunicato FinSicilia quì