Messina, 20 convocati per il match contro la Turris. Capuano ritrova Fazzi e Distefano

di Alessandro Calleri

Dopo il prezioso pari a reti bianche di Taranto il Messina va a caccia di un altro risultato positivo, nella seconda trasferta consecutiva imposta dal calendario, per superare il momento più difficile della sua stagione. Al “Liguori” servirà una prova di spessore per domare la Turris, autentica rivelazione di questo campionato.

I giallorossi, prolungando ancora in silenzio stampa, hanno lavorato per tutta la settimana lontano dai riflettori per preparare il match in terra campana dal sapore di ennesimo crocevia. Capuano può parzialmente sorridere per i rientri del jolly Fazzi e dell’esterno Distefano che trovano posto nell’elenco dei venti calciatori convocati. Il tecnico di Pescopagano, tuttavia, deve ancora rinunciare ai due laterali sinistri di ruolo, Sarzi Puttini e Gonçalves, al difensore Morelli e all’attaccante Vukusic, oltre al lungodegente Matese. Prima convocazione in prima squadra per Andrea Nicosia, esterno difensivo della Primavera, classe 2004. Arrivato alla penultima giornata d’andata da ultimo in classifica insieme alla Vibonese con soli 13 punti collezionati in 17 partite, il Messina cerca quel sussulto necessario ad invertire la rotta, dopo aver almeno interrotto la serie nera di quattro sconfitte di fila grazie allo 0-0 dello “Iacovone”.

Capitolo formazione. Capuano dovrà decidere se affidarsi nuovamente al 3-4-3 adottato domenica scorsa a Taranto, con Balde e Catania ai lati del centravanti Adorante oppure tornare al 3-5-2, suo modulo base. Da ciò dipenderanno anche le posizioni di Damian e Simonetti nel pacchetto di centrocampo. In difesa, davanti al portiere Lewandowski, dovrebbero esserci Celic, Carillo e Mikulic, con Fazzi chiamato ad agire sulla corsia destra.
La Turris è cliente scomodo, avendo il secondo miglior attacco del girone dopo il Bari. La compagine di Caneo, una vera e propria macchina da gol (30 reti), non ha mai pareggiato in casa, segno che non conosce davvero mezze misure: quattro vittorie e quattro sconfitte. Ventiquattro i convocati della Turris. Rientra Ghislandi, che era assente da circa un mese. Sono indisponibili i soli Lame e Nunziante.

A dirigere Turris-Messina, in programma al “Liguori” con inizio fissato per domenica alle 14.30 e valida per il diciottesimo turno di Serie C, sarà Davide Moriconi di Roma 2 con assistenti Federico Pragliola di Terni e Pietro Pascali di Bologna. Quarto ufficiale Abdoulaye Diop di Treviglio. Nei precedenti tra le due squadre il Messina ha vinto una sola volta in casa dei corallini, il 6 febbraio 2000, in C2, grazie ad una straordinaria prodezza di Enrico Buonocore. Nel 2018-19, in D, finì invece 2-1 per la Turris l’ultima sfida.

Di seguito la lista completa dei venti convocati di Capuano per Turris-Messina:
PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal.
DIFENSORI: 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo, 27. Nicosia Andrea;
CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 26. Fazzi Nicolò;
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Baldè Ibourahima, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo.