Calcio: Natale amaro per il Palermo, rosa cadono a Latina 1-0

di Pietro Minardi

Natale decisamente amaro per il Palermo, sconfitto in trasferta dal Latina con il punteggio di 1-0. La prima partita del girone di ritorno mostra tutti i limiti dei rosanero, soprattutto dal punto di vista mentale. Le sconfitte con Catania e Bari si sono fatte sentire tutte. Gli uomini di Filippi non sono stati mai in partita. Anzi, ne sono usciti presto visto i due rossi rimediati nel primo tempo da Buttaro e Pelagotti.

Rosanero che rimangono a quota 33 in classifica, con il rischio di sprofondare in graduatoria. E nel prossimo turno arriva un nuovo derby all’orizzonte, quello contro l’ACR Messina.

PALERMO CATASTROFICO NEL PRIMO TEMPO

Il Palermo parte malissimo. All’undicesimo i rosanero rimangono in dieci per l’espulsione di Buttaro. Rosso diretto per il difensore rosanero, colpevole di aver abbattuto Jefferson da ultimo uomo, in seguito al clamoroso errore di Lancini (peggiore in campo dei rosanero). Sette minuti dopo arriva il vantaggio dei padroni di casa, grazie al colpo di testa di Carletti, abile a sfruttare il cross di Giorgini. Il tutto, sull’ennesimo regalo difensivo di Lancini.

Passano i minuti e il Palermo non reagisce. Anzi, continua a ripetere pedissequamente gli stessi errori. Al 34′ Lancini ne combina un’altra delle sue. Pasticcio difensivo con Pelagotti, che lancia Jefferson verso la porta. L’estremo difensore esce in ritardo e stende l’attaccante del Latina. Altro rosso e Palermo in nove. Partita che si trasforma in una chimera per gli uomini di Filippi, costretto a togliere Fella per inserire Massolo. Si va al riposo sull’1-0 in favore del Latina.

LA RIPRESA

Nel secondo tempo, il Palermo non riesce a cambiare l’inerzia della partita. Anzi, continua a subire il giro palla e le azioni offensive del Latina. Un 3-4-1 decisamente improbabile quello schierato in campo da Filippi. A metà ripresa i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con Ercolano, che non arriva sull’ottimo assist di Tessiore. Nonostante tutto, la partita rimane aperta, ma è il Palermo a non essere in campo.

A rimettere in piedi i rosanero ci prova anche l’arbitro, cacciando Amadio per somma di ammonizio per un fallo su Odjer. Un rosso che appare severo e che riduce la distanza numerica a solo un uomo in meno. Il Palermo prova così a spingersi in avanti, aprendosi però al contropiede avversario. Nel finale, Massolo è chiamato a due grandi parate: prima su De Santis e poi su Tessiore. Finisce così 1-0 in favore del Latina.

COMMENTO

Risultato decisamente stretto per i padroni di casa, abili a sfruttare le individualità di Jefferson e Carletti. Palermo, invece, ombra di se stesso. Passi indietro non solo dal punto di vista del gioco, ma nella mentalità e nella capacità di concentrazione. Rosanero che confermano la loro “fallosità” durante il corso del campionato. Due rossi pesanti anche in vista del prossimo turno.

Ma a preoccupare è la tenuta difensiva della squadra, incapace ad iniziare l’azione dal basso e troppo lunga in campo. Lancini peggiore in campo, con una prestazione da tre in pagella. Adesso ci sarà la pausa estiva, prima della seconda di ritorno e dell’apertura del mercato. Trattative nelle quali la società è chiamata a rinforzare una rosa decisamente deficitaria.

LE FORMAZIONI DI LATINA-PALERMO

LATINA (3-5-2): 1 Cardinali; 24 Carissoni, 27 Esposito (cap.), 5 Giorgini; 70 Ercolano, 14 Barberini, 6 Amadio (espulso 71′) , 18 Tessiore, 13 De Santis; 9 Carletti (gol 18′), 79 Jefferson.

A disposizione: 12 Ciammaruconi, 22 Alonzi, 7 Di Livio, 15 Sane, 16 Marcucci, 17 Teraschi, 19 Celli, 33 Atiagli, 38 Nicolao, 40 Zorzo, 41 Gesmundo, 65 D’Aloia.

Allenatore: Di Donato.

PALERMO (3-5-2): 1 Pelagotti (espulso 34′); 25 Buttaro (espulso 11′), 79 Lancini (cap.), 33 Perrotta; 29 Almici, 19 Odjer, 11 Dall’Oglio, 17 Luperini, 3 Giron; 23 Fella, 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 20 De Rose, 27 Soleri, 36 Mauthe, 54 Peretti.