Calcio a 5, Coppa Italia: sfide Città di Palermo-Pgs Luce e Lamezia-Canicattì

di Alessandro Calleri

Con il campionato di Serie B di calcio a 5 fermo per una settimana è stato dato spazio ai recuperi. Il 3-3 maturato tra Soccer Montalto ed Ecosistem Lamezia Soccer, nella gara valida per l’undicesima giornata che era stata rinviata per i numerosi casi di Covid nel gruppo “orange”, è servito a definire le posizioni anche in chiave Coppa Italia cui hanno accesso le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento. Per effetto di questo risultato il Città di Palermo ha centrato la qualificazione da primo in graduatoria al termine del girone d’andata (28 punti contro i 27 dell’Ecosistem Lamezia) e nella competizione nazionale affronterà al “Palaoreto” un’altra siciliana, la Pgs Luce Messina, quarta. Ecosistem Lamezia-Futsal Canicattì è l’altro abbinamento. Gare in calendario il prossimo 23 febbraio.

Lametini e biancorossi comandano attualmente la graduatoria in campionato con 30 punti, ma la formazione calabrese dopo il pareggio di sabato è attesa da un ulteriore recupero in programma martedì contro il Monreale, al PalaSparti, con inizio fissato alle ore 17.30, che può regalarle la vetta solitaria. Monreale che il 16 febbraio dovrà poi recuperare il match con il Soccer Montalto, anche questo rinviato per Covid.

Classifica stravolta, peraltro, dalla vittoria per 6-0 a tavolino assegnata dal Giudice Sportivo al Futsal Canicattì accogliendo il ricorso presentato dalla società agrigentina, relativo alla partita giocata lo scorso 22 gennaio con la Meriense, in merito alla posizione irregolare del calciatore Ndrecaj Armelind, il quale non aveva ancora compiuto il 16° anno di età. “Il ricorso è fondato e va accolto. Dagli accertamenti esperiti presso il Comitato Regionale Sicilia risulta che il predetto calciatore, ancora quindicenne alla data dell’effettuazione della gara, non era in possesso dell’attestato di maturità agonistica previsto dalle disposizioni dell’art. 34 comma 3 delle NOIF e pertanto vi ha preso parte in posizione irregolare” si legge nel dispositivo. La Meriense, che aveva vinto sul campo quella sfida per 6-1, è adesso a quota 15. Tre punti preziosi dunque per il Futsal Canicattì che ha staccato la Pgs Luce e scavalcato il Città di Palermo, agganciando almeno momentaneamente in condivisione il primo posto. Sabato 12 febbraio si svolgeranno gli incontri della quattordicesima giornata.

La nuova classifica di Serie B (girone H): Ecosistem Lamezia*, Futsal Canicattì 30 punti, Città di Palermo 28, Pgs Luce Messina 27, Casali del Manco 24, Mascalucia 19, Agriplus Acireale 17, Meriense 15, Monreale** 13, Soccer Montalto* 10, Mortellito 8, Siac Messina 0. * gare in meno