Calcio a 5, Serie B: Canicattì, Città di Palermo e Pgs insidiano la capolista Lamezia

di Alessandro Calleri

L’Ecosistem Lamezia rallenta ancora e le inseguitrici ne approfittano. Nella quattordicesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 gli “orange” non vanno oltre il 2-2 casalingo nel derby calabrese con il Casali del Manco e sono adesso incalzati ad un solo punto dal Futsal Canicattì ed a tre dal Città di Palermo. Lotta aperta, dunque, per la promozione, con le siciliane rientrate in piena corsa. Il centro di D’Amato e il rigore trasformato da Deodato, a 3’ dal termine, hanno anzi evitato il ko alla capolista, andata sullo 0-2 per effetto dell’autorete di Barbosa e il guizzo di Rovito.

Una fase di Siac Messina-Futsal Canicattì (foto da pagina Facebook ufficiale Futsal Canicattì)

Viceversa tutto molto facile per il Futsal Canicattì che al “PalaRescifina” si è sbarazzato del fanalino di coda Siac Messina, passando in riva allo Stretto con un eloquente 9-0. Tripletta di Sirone, doppiette di La Rosa e Cascino, gol di Toledo e Colore. La vetta è decisamente più vicina per i biancorossi, saliti a quota 33, ma anche il Città di Palermo riprende a sognare, tornando alla vittoria contro la Meriense al “Palaoreto” e balzando a quota 31. Un 4-3 in favore della squadra di Cappello che porta le firme di Rizzo (doppietta), Di Maria e Montevago. Mendes Goncalves e due volte Teramo i marcatori per i barcellonesi allenati da Piscardi.

Un’azione di Mortellito-Pgs Luce Messina (foto da pagina Facebook ufficiale Mortellito Calcio a 5)

Rafforza il suo quarto posto, con 30 punti, la Pgs Luce Messina, vittoriosa 3-0 nel derby giocato in trasferta al “Palalberti” contro il Mortellito. Parri, Bertirossi e Bucca per il rotondo successo degli uomini di Carnazza. Altra battuta d’arresto per i ragazzi di Giuffrida, che vedono più distante la terzultima posizione. Si ferma ancora l’Acireale, steso (6-2) in Calabria dal Soccer Montalto. Non basta ai granata la doppietta di Musumeci. Scoppiettante 5-5, infine, al “PalaWagner” tra Mascalucia e Monreale. Palazzotto per il vantaggio ospite, poi gli etnei la ribaltano grazie ad un’autorete e a Longo. Nella ripresa Sorrentino e di nuovo Palazzotto confezionano la rimonta monrealese. Longo e Marletta consentono al Mascalucia di rimettere la freccia, ma Murò e Sorrentino portano sul 4-5 la formazione di La Bianca. Nel finale Pagano pareggia i conti.

Il recupero di mercoledì 16 Monreale-Soccer Montalto, molto importante in chiave salvezza, servirà ad allineare la classifica. Sfida in programma al “PalaCanino” con inizio fissato alle ore 19. Si preannuncia, poi, un prossimo turno spettacolare con un doppio scontro al vertice: sabato 19 Pgs Luce Messina-Ecosistem Lamezia e Futsal Canicattì-Città di Palermo.

Risultati 14^ giornata Serie B (girone H): Città di Palermo-Meriense 4-3, Siac Messina-Futsal Canicattì 0-9, Mascalucia C5-Monreale C5 5-5, Mortellito-Pgs Luce Messina 0-3, Soccer Montalto-Agriplus Acireale 6-2, Ecosistem Lamezia-Casali del Manco 2-2.

Classifica: Ecosistem Lamezia 34 punti, Futsal Canicattì 33, Città di Palermo 31, Pgs Luce Messina 30, Casali del Manco 25, Mascalucia C5 20, Agriplus Acireale 17, Meriense 15, Monreale C5* 14, Soccer Montalto 13*, Mortellito 8, Siac Messina 0. * una gara in meno

Il prossimo turno (15^ giornata, 19 febbraio): Casali del Manco-Soccer Montalto, Agriplus Acireale-Siac Messina, Meriense-Mascalucia C5, Monreale C5-Mortellito, Pgs Luce Messina-Ecosistem Lamezia, Futsal Canicattì-Città di Palermo.