Calcio: riscatto Palermo in casa, battuta la Turris 5-0

di Pietro Minardi

Nella ventottesima giornata di campionato di Serie C, il Palermo supera agevolmente la Turris con il punteggio di 5-0. Una partita nella quale gli uomini di Baldini sono stati capaci di superare le incertezze mostrate sul campo del Foggia.

PALERMO-TURRIS: IL MATCH

Il Palermo parte subito forte ed indirizzare i match a proprio in favore già al 10′, con l’autogol clamoroso di Sbraga. Su di un lancio lungo della trequarti, il difensore campano anticipa di testa il proprio portiere Perina, scavalcandolo ed insaccando il pallone in rete. La Turris prova a reagire, guidata soprattuto dall’estro offensivo di Leonetti, ma senza mai rendersi pericolosa. Fatto di cui ne approfittano i rosanero che, al minuto quarantatre, trovano il raddoppio con Roberto Floriano. L’esterno ex Bari sguiscia bene in mezzo a due avversari, entra in area e cross per Lancini che stava clamorosamente per mancare il bersaglio grosso. Bravo però Floriano a seguire l’azione e a scagliare la sfera in rete da pochi passi. Si va al riposo sul 2-0.

Ci si aspetta una reazione del team campano, ma non arriva. Anzi, è il Palermo a triplicare con il gol numero quattordici in campionato per Matteo Brunori, abile a stoppare in area e a battere un incolpevole Perina in uscita. Il match è virtualmente chiuso, ma i rosanero continuano ad attaccare e trovano il poker quattro minuti dopo con Gregorio Luperini. A chiudere i conti al novantesimo è Edoardo Soleri. Al Renzo Barbera finisce 5-0 in favore del Palermo.

Gli uomini di Baldini hanno fatto un’ottima impressione, cancellando i possibili strascichi negativi rimediati contro il Foggia. Bene tutto il settore offensivo, ma bravi anche i difensori, che hanno trovato maggiore equilibrio con la difesa a quattro. Per i rosanero serve adesso il salto di qualità in trasferta, dove continuano a faticare da inizio campionato. Palermo atteso dallo scontro d’alta classifica contro la Virtus Francavilla, distante soltanto due punti.