Calcio a 5 Serie B: Canicattì vola in vetta. Vittorie pesanti di Monreale e Meriense

di Alessandro Calleri

Cambio al vertice. Nella quindicesima giornata del campionato di Serie B di calcio a 5 brinda il Futsal Canicattì che batte 5-2 il Città di Palermo e si prende lo scettro. Sul parquet del “Livatino Saetta”, dopo un primo tempo piuttosto equilibrato (1-1), i biancorossi di mister Castiglione prevalgono nella ripresa, ottenendo tre punti pesantissimi. La Rosa, Cascino (doppietta), Furno e Mosca timbrano il successo. Per i rosanero sono andati a segno Sposito e Montevago. Festa grande e momento storico per il Canicattì del presidente Urso che si trova adesso al comando della classifica a quota 36.

Una fase di Pgs Luce Messina-Ecosistem Lamezia (foto da pagina Facebook Pgs Luce Messina)

Scavalcata di una lunghezza l’Ecosistem Lamezia, ormai ex capolista, fermata sul 3-3 nell’altro match clou del week-end, al “Palamili”, dalla Pgs Luce Messina. Tre volte avanti, con Bertirossi e Alvarito (doppietta), i peloritani del tecnico Carnazza sono stati ripresi dalle reti di Gagliardi e De Masi (doppietta). I calabresi mantengono l’imbattibilità stagionale ma perdono il primato, mentre la Pgs Luce Messina aggancia il Città di Palermo al terzo posto.

Un momento di Acireale-Siac (foto da pagina Facebook Acireale C5)

L’Acireale non ha difficoltà contro la Siac Messina, battuta per 8-1 al “PalaVolcan”. Marcature granata di Musumeci (2), Tomarchio (3), Fichera (2) e Cassarino. Nella corsa alla salvezza preziosissima vittoria del Monreale che al “PalaWagner” stende nel finale il Mortellito: 5-3. Dopo essersi portati a condurre per 3-0 con i gol di Sorrentino (2) e Murò, i padroni di casa si sono fatti rimontare da Martin, Giordano e Benitez. Sul 3-3 decisivi i guizzi di Comito e Catalano. Nella zona calda della graduatoria esulta anche la Meriense di Piscardi che tra le mura amiche piega 3-1 il Mascalucia con la doppietta di Mendes Goncalves e il centro di Tutilo. Cosano non basta agli etnei. Completa il quadro dei risultati l’affermazione esterna per 4-1 del Soccer Montalto contro il Casali del Manco.

Nel prossimo turno (sabato 26) è in programma proprio lo scontro per la vetta tra Ecosistem Lamezia e Futsal Canicattì che prima si affronteranno mercoledì in Coppa Italia. Due gare ravvicinate che promettono spettacolo. Città di Palermo-Pgs Luce Messina si giocherà invece martedì.

Risultati 15^ giornata Serie B-girone H: Casali del Manco-Soccer Montalto 1-4, Agriplus Acireale-Siac Messina 8-1, Meriense-Mascalucia C5 3-1, Monreale C5-Mortellito 5-3, Pgs Luce Messina-Ecosistem Lamezia 3-3, Futsal Canicattì-Città di Palermo 5-2.

Classifica: Futsal Canicattì 36 punti, Ecosistem Lamezia 35, Città di Palermo, Pgs Luce Messina 31, Casali del Manco 25, Mascalucia C5, Agriplus Acireale 20, Soccer Montalto 19, Meriense 18, Monreale C5 17, Mortellito 8, Siac Messina 0.

Il prossimo turno (16^ giornata, 26 febbraio): Siac Messina-Città di Palermo, Mascalucia C5-Pgs Luce Messina, Monreale C5-Casali del Manco, Mortellito-Agriplus Acireale, Soccer Montalto-Meriense, Ecosistem Lamezia-Futsal Canicattì.