Calcio a 5 Serie B: pari tra Lamezia e Canicattì, il Città di Palermo torna in corsa

di Alessandro Calleri

Un pareggio pesantissimo che consente al Futsal Canicattì di conservare il primo posto in classifica. Nella sedicesima giornata di Serie B (girone H) di calcio a 5 è finito 1-1 l’attesissimo scontro diretto al vertice tra l’Ecosistem Lamezia e i biancorossi, disputato al “Palasparti” a pochi giorni di distanza dal confronto di Coppa Italia che aveva fatto registrare la qualificazione dei calabresi alla finale.

Canicattì in vantaggio nel big match al 7’ del primo tempo con un gran tiro da fuori di Colore, risposta “orange” al 7′ della ripresa ad opera di Patamia, abile a sfruttare l’assist di Montesanti evitando anche il portiere. Risultato che lascia inalterate le distanze a sei turni dal termine della regular season. La squadra del presidente Urso sale a quota 37, mentre i lametini, che restano imbattuti, continuano ad inseguire una lunghezza dietro dopo aver fallito la chance per il sorpasso.

Una fase di Siac-Città di Palermo (foto da pagina Facebook ufficiale Siac Messina)

La lotta per la promozione adesso si infiamma, perché il Città di Palermo si è portato a 34 (-3 dalla vetta), rientrando a pieno titolo nei giochi, grazie alla vittoria ottenuta in trasferta con un rotondo 0-5 a spese del fanalino di coda Siac Messina. Per i rosanero la doppietta di Sposito e le reti di Torcivia, Campisi e D’Orio. Tonfo esterno al PalaSport di Mascalucia, invece, per la Pgs Luce Messina, battuta per 7-2 e scivolata al quarto posto. Inutili le marcature di Costanzo e Fiumara. Longo (3), Nicolosi (2), Cosano e Quartarone trascinano al successo gli etnei.

Una fase di Mortellito-Acireale (foto da pagina Facebook ufficiale Mortellito)

Pari (2-2) tra Mortellito e Agriplus Acireale al “Palalberti”. Dalmiro e Buckson per i barcellonesi, Finocchiaro e Musumeci a segno nella squadra granata. Sorride il Monreale che regola 4-3 tra le mura amiche il Casali del Manco. Madonia (doppietta), Palazzotto e Sorrentino timbrano il successo. Gerbasi (2) e Fiore per gli ospiti. Cade la Meriense per 4-2 contro il Soccer Montalto. Non bastano alla formazione di Piscardi i centri di Teramo e Venuto al cospetto dei calabresi (Rueda, Victor, Casella, Ferrari) in grande ascesa.

Risultati 16^ giornata Serie B-girone H: Siac Messina-Città di Palermo 0-5, Mascalucia C5-Pgs Luce Messina 7-2, Monreale C5-Casali del Manco 4-3, Mortellito-Agriplus Acireale 2-2, Soccer Montalto-Meriense 4-2, Ecosistem Lamezia-Canicattì 1-1.

Classifica: Futsal Canicattì 37 punti, Ecosistem Lamezia 36, Città di Palermo 34, Pgs Luce Messina 31, Casali del Manco 25, Mascalucia C5 23, Soccer Montalto 22, Agriplus Acireale 21, Monreale C5 20, Meriense 18, Mortellito 9, Siac Messina 0.

Prossimo turno (17^ giornata, 5 marzo): Casali del Manco-Mortellito, Agriplus Acireale-Ecosistem Lamezia, Città di Palermo-Mascalucia C5, Meriense-Siac Messina, Pgs Luce Messina-Monreale C5, Futsal Canicattì-Soccer Montalto.