Calcio a 5 A2 e C femminile: il Castellammare festeggia la salvezza anticipata

di Omar Menolascina

Il Castellammare ha festeggiato la salvezza nella serie A2 femminile di calcio a 5 con ben quattro giornate d’anticipo grazie al successo per 5-3 conquistato al, “Pala Grimaudo” di Alcamo, contro il Napoli. In virtù di questi tre punti, la squadra trapanese è balzata al sesto posto in graduatoria, posizione di grande prestigio, considerando anche il ruolo di “matricola” recitato nel corso di un’entusiasmante stagione agonistica.

Fase di gioco match Castellammare-Napoli

Il match contro le partenopee, valido per il nono turno del girone di ritorno, è stato palpitante e ben giocato da entrambe le formazioni. Le rossoblù sbloccano il punteggio al 4’ con il gol di Piccolo. Cottone potrebbe poi raddoppiare, il suo tiro centra il palo. Il 2-0 porta la firma di Caserta, a segno con un preciso diagonale di destro. Di Piazza cala il tris, ma prima dell’intervallo le ospiti riducono le distanze (3-1). Nella ripresa, il Napoli torna in scia nel risultato. Il mancino di Di Piazza riporta sul + 2 il Castellammare. Divario che rimane inalterato al suono della sirena per le successive reti di Laudicina e Rapuano, autrice della tripletta campana.

Niente da fare, invece, per il Team Scaletta, battuto in modo perentorio (11-1), sul parquet del “PalaMili”, dalla capolista Irpinia, che ha confermato tutto il suo valore nella città dello Stretto. L’unico sussulto delle joniche porta la firma della giapponese Haruyama, mentre, sull’altro fronte, spicca il poker della scatenata Moreira.

Il selfie del Futsal Ragusa

Nel campionato regionale di serie C, il Futsal Ragusa ha piegato, al “PalaRescifina”, la tenace resistenza del Camaro, capitalizzando la realizzazione di Iwamura. Successo in trasferta pure per la Meta Catania, andata tre volte a bersaglio sul campo del Città di Canicattì con Scivoletto 2 e Musumeci. La B&M Ferraro si è imposta agevolmente in casa del Palazzolo (marcatrici ospiti: Baio 2, Musso 2, Sagona e Orlando). Completa il quadro l’affermazione interna del San Pio X nel derby contro il Catania C5.

Risultati A2: Spartak Caserta-Cus Cosenza 7-5; Team Scaletta-Irpinia 1-11; Sangiovannese-Futsal Rionero 3-6; Salernitana-Royal Team Lamezia 3-7; Futsal Wolves-Grottaglie 0-4; Castellammare-Napoli 5-3. Riposava: Segato.

Classifica: Irpinia 58; Royal Team Lamezia 52; Grottaglie 43; Salernitana 40; Futsal Rionero 31; Castellammare 27; Cus Cosenza e Segato 25; Futsal Wolves 23;  Napoli 22; Team Scaletta 15; Spartak Caserta 11; Sangiovannese 6.

Serie C: Camaro-Futsal Ragusa 0-1; Città di Canicattì-Meta Catania 1-3; Real Palazzolo-B&M Ferraro 1-6; San Pio X-Catania C5 4-2.

Classifica: Futsal Ragusa e Meta Catania C5 32; Camaro 23; Città di Canicattì 19; Catania C5 e B&M Ferraro 15; San Pio X 11; Real Palazzolo 1.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.