A Palermo festeggia la Macedonia, Italia fuori dal Mondiale per la seconda volta

di Pietro Minardi

L‘Italia è fuori dal Mondiale, di nuovo. A Palermo la Macedonia trova l’insperata qualificazione alla finale dei play-off, dove troverà il Portogallo. Non ci sono parole per esprimere il rammarico dettato da questa ennesima disfatta sportiva. La seconda competizione iridata senza gli azzurri, che di Mondiali ne vantano ben quattro.

Una partita condotta per larga parte dell’incontro dagli uomini di Roberto Mancini, apparsi tanto abili in fase di costruzione e recupero palla, tanto scarsi in fase di conclusione. Lo dimostra l’occasione colossale sprecata da Berardi alla mezz’ora che, completamente solo e a porta spalancata, conclude in maniera sbilenca permettendo così il recupero di Dimitrievski.

Gli ospiti rischiano il giusto e, quando possono, si affacciano dalle parti di Donnarumma. Gli azzurri sembrano poterla sbloccare, soprattutto ad inizio ripresa con Berardi ed Immobile, ma la palla di entrare non ne vuole sapere. Mancini le prova tutte, mettendo Raspadori, Pellegrini, Tonali, Chiellini e Joao Pedro, ma nemmeno questo basta. Anzi, è la Macedonia a trovare il clamoroso gol del vantaggio in pieno recupero. A realizzare la rete vincente è l’ex Palermo Alexander Trajkovski, che beffa Donnarumma dalla media distanza con un destro ad incrociare sul secondo palo. Finisce 0-1 al Renzo Barbera. Italia fuori dal Mondiale e Macedonia che festeggia insieme ai suoi 1600 tifosi accorsi in Sicilia.