Messina-Latina, Raciti: “Vincere a tutti i costi, siamo artefici del nostro destino”

di Alessandro Calleri

Il pari di Avellino ha restituito fiducia all’ambiente, la sfida contro il Latina è di quelle che valgono molto di più dei semplici tre punti in palio. Il Messina vuole tornare a vincere e la gara di domani (ore 14.30) al “Franco Scoglio” è un appuntamento da non fallire. La rincorsa alla salvezza non ammette più passi falsi. Il tecnico peloritano Ezio Raciti può sorridere per tanti rientri importanti e confessa in conferenza stampa: <<Questa settimana abbiamo tutti disponibili, meglio l’abbondanza che soffrire per il numero ristretto. Possiamo scegliere in una rosa completa, mentre spesso sia i convocati che la formazione la facevamo con lo staff medico>>.

Il Latina è in zona playoff nonostante un rendimento in calo nelle ultime settimane (due punti in cinque giornate). Al di là del momento dell’avversario di turno il mister giallorosso ha un unico obiettivo: <<Il Latina è una squadra che ha fatto un percorso importante, iniziando il girone di ritorno con molte vittorie, mentre nelle ultime ha avuto una normale flessione che spero non sia ancora terminata. Affronteremo una squadra rognosa che ha fisicità e sa stare bene in campo, ma per noi ha poca importanza, dovremo essere lucidi, aggressivi e cattivi, per essere noi a fare la partita ed alla fine a gioire>>.

L’allenatore giallorosso Ezio Raciti

Tre delle cinque gare restanti di regular season il Messina le disputerà tra le mura amiche. Raciti vuole fare però un passo alla volta: <<Rimangono cinque partite ma dobbiamo pensare solo a questa, è una finale che possiamo giocare in casa e che bisogna vincere a tutti i costi. Cerchiamo di fare i tre punti e poi penseremo alla prossima. Sono concentrato sul Latina, così come i ragazzi che ho visto motivati, si respira un’aria di grande voglia. Speriamo che queste sensazioni siano vere e di riuscire ad ottenere questi tre punti che sarebbero per noi fondamentali>>.

Sul possibile ritorno di Piovaccari nell’undici titolare, dopo il gol di Avellino, non si sbilancia: <<Dipende da come giocherò, se con una punta o con due, potrei metterlo a partita iniziata o dal 1′. La notte porta consiglio, farò le scelte decisive, ma hanno tutti le stesse possibilità di giocare. La determinazione dovrà essere comunque la nostra forza>>.

Con la Fidelis Andria impegnata a Bari può essere una ghiotta occasione di allungare sui biancazzurri, penultimi, ricordando che con un vantaggio superiore agli otto punti non si disputerebbero i playout. <<Spero che ci ritroveremo con tre punti in più, dobbiamo guardare la nostra classifica e le nostre partite, saremo artefici del nostro destino. Per la salvezza occorre mirare in alto per cercare di uscirne prima della fine del campionato. Non penso ad altro ed abbiamo la possibilità di riuscirci. Non possiamo non mettere il cuore oltre l’ostacolo, lo dobbiamo a società e tifosi, a tutti quelli che ci credono e hanno in fiducia in noi>>.

Ai tifosi, cui il club ha riservato varie promozioni per assistere al match, il Messina vuole regalare un successo per poi correre dritto verso la salvezza: <<La società non sta lasciando nulla di intentato, ha provato in tutti i modi a farci stare bene. Stiamo facendo blocco per poter affrontare questa partita. Sui tifosi non ho nulla dire, posso solo sperare che siano numericamente di più, ma sono stati eccezionali anche ad Avellino e alla fine ci hanno anche applaudito. Abbiamo una tifoseria speciale dai tempi in cui riempiva prima il “Celeste” e poi lo “Scoglio”. C’è bisogno di energia positiva e i nostri tifosi riescono a trasmetterla>>.

Messina-Latina, valevole per la 34esima giornata di Serie C, in programma domenica al “Franco Scoglio” con inizio alle ore 14.30, sarà arbitrata da Ermanno Feliciani di Teramo, con assistenti Antonio Severino di Campobasso e Nicola Tinello di Rovigo. Quarto ufficiale Martina Molinaro di Lamezia Terme.  Due precedenti sin qui tra le due squadre e nessun gol nelle gare giocate a Messina: è finita 0-0 sia nel 1969-70 e nel 1982-83.

I 23 convocati del Messina per la gara contro il Latina:
PORTIERI: 12. Caruso Leonardo, 22. Lewandowski Michal
DIFENSORI: 2. Morelli Gabriele, 3. Goncalves Tiago, 13. Carillo Luigi, 16. Camilleri Vincenzo, 18. Celic Maks, 19. Angileri Antony, 21. Rondinella Gennaro, 23. Trasciani Daniele.
CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 26. Fazzi Nicolò, 77. Statella Giuseppe, 91. Rizzo Giuseppe,
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Balde Ibourahima, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo, 99. Piovaccari Federico.