Calcio, Serie C: il Palermo archivia la pratica Taranto, al Barbera finisce 5-2

di Pietro Minardi

Nel recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C, il Palermo archivia la pratica Taranto con il punteggio di 5-2. I rosanero, privi di Silvio Baldini assente a causa delle positività al covid, giocano una partita di sostanza, chiudendo l’incontro già nel primo tempo.

Il Palermo sblocca il match già al terzo minuto, grazie al colpo di testa di Gregorio Luperini, abile a girare la sfera sul secondo palo e a battere imparabilmente Chiorra. Gli ospiti provano a reagire e sfiorano il pareggio in un paio d’occasioni, prima con Di Gennaro, con Pelagotti costretto alla deviazione in angolo, e subito dopo con Giovinco, che non trova la porta. I rosanero non si scompongono e trovano il raddoppio al 36′ con il solito Brunori, bravo ad insaccare l’ottimo assist fornito dalla destra da Valente. L’avanti rosanero replica poco dopo, realizzando il tris che chiude il primo tempo sul 3-0.

La partita sembra essere in ghiaccio ma il Taranto reagisce ed accorcia le distanze al 52′ con l’ex Di Gennaro che, con un destro preciso, batte l’incolpevole Pelagotti. Gli ospiti provano a riaprirla del tutto, sbilanciandosi però in avanti. Il Palermo ha così ampie praterie a disposizione. Valente e Luperini sprecano molto, ma è quest’ultimo a realizzare il gol del 4-1 al minuto 69, con un tiro dalla distanza che si impenna e scavalca Chiorra. Nel finale c’è spazio anche per il subentrato Soleri, che segna realizza in pieno recupero. A chiudere la contesa il gollonzo di Zullo, con la palla che termina in rete dopo una serie di rimpalli.