Calcio a 5, Serie B: Pgs Luce Messina verso il rush finale. Coppolino: “Ad inizio stagione non pensavamo ai playoff”

di Alessandro Calleri

Per la certezza di un posto nei playoff manca solo il supporto dell’aritmetica. La Pgs Luce Messina può godersi un cammino da applausi e mira adesso a chiudere in bellezza la regular season a partire dall’impegno esterno di sabato 9 aprile contro il Casali del Manco. La squadra del presidente Fabrizio Caratozzolo, quarta forza in Serie B-girone H di calcio a 5, è stata tra le assolute rivelazioni del torneo. Sono 35 i punti collezionati in 18 gare, frutto di undici vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, ruolino che pone i ragazzi guidati dal tecnico Sergio Carnazza a -2 dal podio (Ecosistem Lamezia) ed a -3 dal Città di Palermo, secondo alle spalle della capolista Futsal Canicattì. Ben nove le lunghezze di vantaggio sulla sesta, il Mascalucia. Neanche il più ottimista in casa biancazzurra, la scorsa estate, avrebbe potuto profetizzare un simile scenario.

La lunga pausa sta finalmente per terminare e bisogna essere pronti a riattaccare la spina. Il pivot Giuseppe Coppolino morde il freno, carico per l’imminente ritorno in campo: <<La decisione della Lega di fare una sosta di più di un mese non la condivido, ma ci siamo comunque allenati costantemente anche in assenza di partite ufficiali. Aspettiamo ora la gara di sabato a Casali del Manco con grande attesa e tanta voglia>>.

Pgs Luce contro Ecosistem

I giocatori della Pgs Luce Messina

Il calendario degli ultimi quattro turni non appare però dei più agevoli. Alla Pgs Luce Messina toccherà infatti affrontare tre delle prime cinque in classifica ed in aggiunta una Meriense in lotta per evitare i playout. Coppolino, tuttavia, non si spaventa: <<Anche contro squadre che all’andata ci hanno battuto, vedi Futsal Canicattì e Città di Palermo, costringendoci ad uscire senza punti, abbiamo voglia di dimostrare di saper stare nella categoria e di potercela fare. Contro Casali del Manco e Meriense ci attendono inoltre due sfide importanti contro due buone squadre che stanno bene>>.

L’obiettivo playoff, ormai ad un passo, vale tanto per un gruppo che ha saputo stupire, alzando l’asticella di giornata in giornata, senza mai accontentarsi: <<Non era questo il traguardo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Dato l’esito dello scorso campionato eravamo partiti per assicurarci la salvezza, ma poi man mano che sono arrivati i risultati abbiamo detto con la società ed il mister di provare a fare qualcosa di più. Adesso ci troviamo quasi matematicamente dentro ai playoff e va bene così>>.

Il tecnico Sergio Carnazza

Eppure, analizzando questo percorso di crescita, c’è la sensazione che qualche punto di troppo sia stato lasciato per strada e la Pgs Luce Messina sarebbe potuta andare anche oltre l’attuale lusinghiero quarto posto, dimostrando ulteriori margini di miglioramento. Coppolino spiega con la massima lucidità: <<Il rammarico c’è, però dobbiamo riconoscere che alcune società hanno più esperienza e sono costruite diversamente. Per noi è il secondo anno in Serie B e nella scorsa stagione non era andata benissimo. Questo era dunque da vivere come un anno di costruzione che ci consentisse di capire realmente in che modo affrontare il campionato>>.