“Tutti allo stadio”, il Messina chiama a raccolta i tifosi per la sfida con il Taranto

di Alessandro Calleri

“Tutti allo stadio”. È la parola d’ordine che gira in città con obiettivo Messina-Taranto, la partita che può valere un’intera stagione. Tutti insieme per l’operazione salvezza. Diversi gli striscioni esposti in vari punti dai gruppi del tifo organizzato in vista del fondamentale match di domenica. L’appello è chiaro. Da quello che appare in prossimità della cortina del porto (“10/4 I nostri colori da difendere, la nostra maglia da sostenere: tutti allo stadio!”), agli altri fissati all’esterno dello stadio “Franco Scoglio”, nei pressi degli imbarcaderi di Maregrosso, della chiesa del Carmine, del Policlinico, di Villa Mazzini e vicino allo svincolo di Gazzi.

Messina vive giorni di attesa. Dopo l’inizio di campionato da horror e la lunga rincorsa sotto la gestione Raciti la missione è diventata possibile. Una vittoria contro i pugliesi, reduci dal 2-0 inflitto al Monopoli nel recupero ed adesso a +3 (con una gara da recuperare) sui giallorossi, consentirebbe a Damian e compagni di agguantare la zona salvezza diretta. L’altra chance di raggiungere la permanenza senza dover ricorrere ai playout passa dall’aumentare il vantaggio sulla Fidelis Andria, penultima in classifica. Il Messina, quintultimo, ha al momento sette lunghezze di margine sui biancazzurri e con più di otto punti al termine della regular season eviterebbe la temuta appendice. Taranto, poi Turris ancora in casa, infine il derby al “Massimino” contro il Catania recita il calendario dei peloritani.

I tifosi del Messina in Curva Sud

“Tutti allo stadio” è anche il nome della campagna varata dall’Acr che ha ideato una serie di iniziative e promozioni al fine di incentivare le presenze allo stadio e garantire alla squadra l’adeguato sostegno del pubblico nella sfida di domenica contro i rossoblù alle ore 14.30. La prevendita dei tagliandi, nei consueti punti, si chiuderà alle 14 del giorno della gara. Sono disponibili 5100 posti in Curva Sud (costo dei biglietti di 10 euro più diritti di prevendita), 900 in Tribuna Centrale A (20 euro più diritti di prevendita), 800 nel settore ospiti (10 euro più diritti di prevendita), richiamando tutti al rispetto della normativa anti-Covid vigente.
In occasione di Messina-Taranto sono state applicate varie tariffe, a prezzo ridotto, per l’ingresso in curva: da 0-6 anni ingresso gratuito, da 7-18 anni 3€ (per chi non è inserito in altre iniziative promozionali), donne in Curva 3€.
Secondo quanto prevede il Pacchetto Famiglia, inoltre, i genitori + 1/2 figli potranno acquistare i tagliandi fino a venerdì 8 aprile alle 19:30 esclusivamente presso il punto vendita “Il Botteghino” di viale della Libertà esibendo un certificato di stato di famiglia o, in assenza, una autocertificazione dello stesso. Dal terzo figlio in poi il costo del tagliando avrà il prezzo simbolico di 1 euro.
Non è finita qui perché entreranno gratis allo stadio tutti i bambini delle scuole di formazione e di avviamento allo sport di qualsiasi disciplina sportiva; tutti i ragazzi delle formazioni giovanili (esordienti, giovanissimi, allievi, Primavera) delle società di qualsiasi disciplina sportiva dell’intera provincia di Messina; gli studenti della scuola dell’obbligo di tutti gli Istituti di ogni ordine e grado della provincia di Messina. Un modo per avvicinare anche i più giovani alla squadra della propria città nel momento più delicato del campionato.

La corsa salvezza nel girone C di Serie C:
Campobasso* 41 (Turris, Vibonese, CATANZARO, Potenza)
Taranto* 40 (MESSINA, CATANIA, Bari, PICERNO)
Messina 37 (Taranto, Turris, CATANIA)
Potenza 33 (TURRIS, Juve Stabia, CAMPOBASSO)
Paganese 32 (JUVE STABIA, Picerno, TURRIS)
Fidelis Andria 30 (PICERNO, Monterosi, MONOPOLI)
Vibonese 21 (CAMPOBASSO, AVELLINO, Catanzaro)

N.B. *Una gara da recuperare. In minuscolo le gare in casa, in MAIUSCOLO le gare in trasferta. L’ultima retrocede direttamente in Serie D. Nei playout la quintultima affronta la penultima, la quartultima contro la terzultima.