ADR Nuoto Catania missione compiuta: la salvezza è realtà!

di Giovanni Saeli

Forse così è stato ancora più bello.

La Nuoto Catania batte la Lazio Nuoto nell’ultima giornata del girone retrocessione della Serie A1 maschile e di fatto mantiene anche per il prossimo anno la categoria dopo una stagione che senza troppi dubbi potrebbe ispirare registi cinematografici.

La stagione dell’Adr Nuoto Catania infatti è una giostra di emozioni: la partenza di ottobre che fa ben sperare e quella sconfitta di soli tre gol in casa del Recco che illumina le speranze dei tifosi. Poi però le tante sconfitte sul finale, punti su punti persi a 10,5 o 3 secondi dalla fine dei match. La sconfitta in casa con l’Anzio ed il black-out rossazzurro che lascia per strada 16 punti tutto sommato fattibili.

Arriva la pausa e lo stop per Covid che, in realtà, serve ai catanesi per riprendere coscienza dei propri mezzi e fa capire che forse la Nuoto Catania nel “girone salvezza” è davvero fuori luogo: 20 punti in appena due mesi ed una salvezza che a Novembre poteva sembrare irreale che adesso si rivela realtà.

Una salvezza conquistata sul campo grazie ad una squadra che è riuscita a mettere le individualità al servizio del gruppo: le magie di Giorgio Torrisi, la potenza di Alessio Privitera, la visione di Giorgio La Rosa e le parati oltre i limiti del possibile di Enrico Caruso spiccano in un gruppo che ha dimostrato durante tutto l’arco del campionato di meritare la Serie A1.

“E’ stata una grande partita, abbiamo dimostrato di essere nettamente più forti delle squadre che stanno in questo girone. – ha commentato a caldo il presidente etneo Mario TorrisiCredo che abbiamo meritato ampiamente la salvezza diretta, e che se non avessimo avuto qualche passaggio a vuoto a metà campionato saremmo stati nell’altro girone. Sono felice perché ho visto un gruppo straordinario, e un gruppo locale fortissimo. Noi possiamo ancora migliorare e puntare in alto. Adesso però è tempo di festeggiare, ci sarà tempo per riflettere e pensare alla prossima stagione.
Voglio rivolgere un ringraziamento particolare al nostro tecnico Peppe Dato, che ha condotto in maniera straordinaria questa squadra, e un grande ringraziamento anche a Nenad Kacar che anche oggi, dopo l’infortunio in settimana di Banicevic, ha dato disponibilità (nonostante il suo di infortunio) ad essere in campo rischiando anche a livello personale e fisico”.
Il presidente Torrisi ha poi dedicato la vittoria ai ragazzi e alla città di Catania: “Dedico la vittoria a tutti i ragazzi e alla città, ringrazio l’Assessore allo Sport Sergio Parisi che è qui presente e felice per il risultato che abbiamo ottenuto, in un momento doloroso per me e per tutti gli sportivi, mi riferisco alle vicende legate al Calcio Catania, credo che sia importante per questa città, far diventare la Nuoto Catania, che è l’emblema dello sport a Catania, patrimonio di tutti e della città”.
Foto: Mfsport.net