Giro. Nella città del tricolore, prima vittoria italiana: Dainese brucia Gaviria

di Valentino Sucato

A Reggio Emilia, nella città dove è nato il tricolore arriva la prima vittoria italiana al Giro. È stato Alberto Dainese (Team DSM) a interrompere il digiuno dei nostri atleti in un Giro che si va avvicinando sempre più alle Alpi. Dainese ha vinto allo sprint in modo spettacolare partendo ai 300 metri quando era in quinta posizione. È la sua prima vittoria al Giro.

La tappa

Dalla Romagna all’ Emilia in un tavolato di 203 km nel cuore di una regione che tanto ha regalato al ciclismo. È il “Day After” della tappa di Jesi che ha regalato tanti momenti di spettacolo e di riflessione. E anche un triste epilogo: Girmay il vincitore di ieri non è partito nella tappa di oggi a causa dei danni provocati dal tappo della bottiglia di spumante che ha colpito l’occhio sinistro dell’eritreo. Serata passata in ospedale e decisione di ritiro presa stamani. Il giro purtroppo perde uno dei suoi  protagonisti.  Il Giro oggi ha osservato una giornata di relativo riposo in quella che una volta veniva denominata  “tappa di trasferimento”. I velocisti hanno comunque messo alla frusta le proprie squadre per mantenere alto il ritmo ed evitare fughe. Partito ai -56km Dries De Bondt della Alpacin è stato raggiunto a -1,3km dal traguardo. Poi quando tutto lasciava presagire una vittoria di Gaviria, ecco la grande rimonta di Dainese che brucia il colombiano. Carapaz si è aggiudicato il traguardo volante di San Giovanni in Persiceto, al km 126.7, guadagnando 3 secondi importanti per la classifica generale. Domani la Parma-Genova di 204 km.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Alberto Dainese (Team DSM) – 203 km in 4h19’04’’, alla media di 47.015 km/h

2 – Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) s.t.

3 – Simone Consonni (Cofidis) s.t.

 

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

2 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) a 12″

3 – Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale- Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, Diego Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Alberto Dainese (Team DSM) ha dichiarato: “Vincere così vicino a casa e farlo al Giro d’Italia è incredibile. Stamattina il nostro piano iniziale era portare allo sprint Cees Bol ma le cose sono andate diversamente. E’ pazzesco vedere Romain Bardet, terzo in classifica generale, lavorare per me nel finale ed è meraviglioso vincere una tappa al Giro d’Italia!”

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo), subito dopo l’arrivo, ha detto: “Ho visto che Richard Carapaz stava andando alla ricerca di secondi allo Sprint Intermedio ma sono conscio di non essere veloce come lui quindi non potevo fare nulla per contrastarlo. Sono comunque contento di tenere la Maglia Rosa almeno un altro giorno. I miei compagni di squadra hanno fatto uno splendido lavoro, mi hanno sempre indicato cosa fare. Ci sono stati dei momenti difficili durante la tappa ma grazie al mio team li ho passati senza problemi.”