Sardo e Marrone vincono la “Mezza Maratona di Capo d’Orlando”

di Omar Menolascina

Massimiliano Sardo della Milone Siracusa e la palermitana Loredana Angela Marrone dell’Equilibra Running hanno vinto l’undicesima edizione della “Mezza Maratona di Capo d’Orlando”, svoltasi dopo due anni di stop forzato, causati della pandemia.

Nello splendido scenario del lungomare, quasi 400 atleti hanno preso parte alla gara, ben organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando e valida come seconda prova del “IX Running Sicily”. Sardo ha chiuso la gara in 1h17’50”, precedendo Giuseppe Privitera della Monti Rossi Nicolosi (1h19’06”) e Guido Andaloro della Meeting Sport Club (1h19’55”). Marrone ha sbaragliato la concorrenza con il tempo di 1h35’15”. Piazza d’onore per Simona Sorvillo della Trinacria (1h36’59”), terza Cristina Garcia Conde dell’Atletica Mondello (1h41’23”).

L’arrivo del vincitore Massimiliano Sardo

“Avevamo proprio voglia di riportare i runners nella nostra città – ha dichiarato Nuccio Valenti, presidente della Podistica Capo d’Orlando, società organizzatrice dell’evento – grazie al gioco di squadra e alla collaborazione delle varie componenti, possiamo dire che il bilancio è positivo”.

Nella #RunFor Passion sulla distanza dei 10,550 km, successo di Dario Cucchiara (Agex Palm Resort) con il crono di 37’58”, davanti al duo della Podistica Messina composto da Carmelo Galeano (39’22”) e Maurizio De Salvo (40’52”). Al femminile, affermazione di Santa Gringeri della Meeting Sport Club in 50’37”, seconda Francesca Colafati della Fidippide (52’39”) e gradino più basso del podio per Carmen Nicoleta Gorgotescu della Purosangue Athletics (53’49”).

Il podio femminile della mezza maratona

“Stiamo cercando di riprendere tutte le attività interrotte per il covid-19 – il commento a “caldo” del sindaco di Capo d’Orlando Francesco Ingrillìla mezza maratona, al di là del richiamo che riesce ad avere sugli appassionati provenienti da più parti, è diventata l’emblema del paese, che, in particolare nei fine settimana, accoglie numerosi podisti”.