Pallanuoto, Coppa Italia maschile: le siciliane protagoniste del weekend

di Giovanni Saeli

Primo intenso weekend di pallanuoto della stagione 2022/2023 per le Telimar, Ortigia e Nuoto Catania impegnate nel primo turno di Coppa Italia. Un occasione per confrontarsi “velocemente” con alcune delle rivali stagionali e riprendere il ritmo partita.

Piacevole conferma per l’Ortigia Siracusa che conquista il pass per la fase finale da capolista del girone D: il pareggio stretto contro un mai domo Trieste (10-10) e la vittoria netta sulla Roma (11-3) valgono il primato in virtù della differenza reti. Interessanti gli spunti visti in acqua con i giovani Condemi, Ferrero e Carnesecchi che hanno rubato la scena ai senatori giocando da grandi veterani. Insomma, questa Ortigia ha un grande futuro e non è una novità.

Stacca il pass per la Fase finale di questa Coppa Italia 22/23 anche il Telimar Palermo che a Bologna si impone senza troppa fatica su Anzio (19-12) e Bologna (17-8) cedendo il passo solo ad un organizzato Savona (13-12) dopo un match di altissimo livello. I ragazzi di Gu Baldinetti hanno cambiato tanti elementi importanti durante la sessione di mercato estiva ma lo spirito non sembra essere cambiato: questo Palermo ha fame di vittoria.

Non passa il turno invece la Nuoto Catania inserita in un girone B non semplicissimo. Il sette di mister Dato ha giocato una buona pallanuoto utile soprattutto per amalgamare i nuovi innesti Camilleri, Nicolosi ed il brasiliano Grummy. Dopo il pareggio con i padroni di casa del Bogliasco (9-9), i catanesi cadono due volte nella domenica ligure prima con il Quinto (8-12) e poi con la corazzata Recco (5-14) senza però sfigurare.

Credits: Giorgio Scarfi’ PH