Pallanuoto, oggi il derby infinito Telimar vs Ortigia

di Giovanni Saeli

Il posticipo della seconda giornata di serie A1 maschile propone il derby siculo tra Telimar Palermo e Ortigia Siracusa in programma stasera alle ore 19.00 all’Olimpionica di Palermo in diretta streaming sulla pagina del Telimar Palermo.

Non ci sarà il pubblico delle grandi occasioni (partita a porte chiuse per le condizioni della piscina) ma ci sarà la grande voglia di vincere di entrambi le squadre, che ad ora, stanno vivendo due momenti ben diversi.

I siracusani di Piccardo, ancora imbattuti in questa prima fase della stagione, vogliono continuare a vincere anche in campionato, per dare un segnale chiaro alle pretendenti alla lunga corsa verso i play-off, Telimar incluso.

Alla vigilia, il tecnico dell’Ortigia, Stefano Piccardo, sottolinea la forza dell’avversario e il livello di difficoltà del match: “Credo che quello di domani sia l’incontro più difficile che giocheremo in questo periodo. Il Telimar è un grandissimo avversario. In Euro Cup sono usciti, ma avevano un girone molto duro, quindi restano una squadra non semplice da affrontare. Hanno un roster diverso rispetto a quello dell’anno scorso, credo che abbiano più potenzialità offensive e forse un po’ meno a livello difensivo.

Il Club dell’Addaura invece, che ha vinto ad Anzio la prima giornata, arriva all’appuntamento dopo aver sfiorato l’impresa in LEN Euro Cup. Superato il primo turno preliminare, ha dovuto affrontare tre squadre provenienti dalla Champions League, ottenendo una vittoria – contro il Duisburg – e rimediando due sconfitte di misura contro il Tourcoing e il Barcelona che dunque hanno decretato l’eliminazione.

Siamo ancora molto indietro su tante cose – spiega l’allenatore Gu Baldineti –. Dobbiamo e possiamo migliorare molto, ma dobbiamo avere la possibilità di lavorare di più. In Germania non è andata sicuramente bene come speravamo, anche se siamo andati meglio in difesa rispetto alle prime uscite stagionali. Dobbiamo, però, ripartire da capo».