Serie B1, si ferma il Santa Teresa, prima vittoria per la Teams Volley Catania

di Alessandra Puglisi

Nella quinta giornata del girone E di Serie B1 femminile, due prime volte di segno opposto per due squadre siciliane: prima sconfitta per la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva e prima vittoria per l’Hub Ambiente Teams Volley Catania. Solo un punto per Il Duo Rent Terrasini, all’ennesimo tie-break.  Turno di riposo per la Gesan Com Fly Volley Marsala.

Primo stop per Santa Teresa di Riva

E’ arrivata la prima battuta d’arresto per la capolista Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva in Campania, contro il forte Lu.vo Barattoli Arzano, che adesso tallona in classifica le messinesi ad un solo punto di distanza (peraltro con una partita in meno).

In campo, l’Arzano ha dimostrato maggiore convinzione e fluidità di gioco nei momenti decisivi dei primi due set. In entrambi i parziali, infatti, le ragazze di coach Piscopo hanno piazzato gli allunghi decisivi a metà set dopo fasi iniziali di equilibrio. Particolarmente efficace il muro delle campane in difesa e l’abilità a eludere il muro avversario con palle piazzate in attacco con De Siano e De Leon che hanno mantenuto alto il livello della propria prestazione per tutta la gara. Qualche rimpianto per Bertiglia e compagne nel terzo set, in cui le santateresine hanno messo in maggiore difficoltà le arzanesi. Da segnalare sul 12-11 una contestata infrazione a rete di Cecchini che ha scatenato le proteste di Mister Jimenez, con conseguente cartellino rosso. Si è passati così dal possibile 12 pari al 14-12 per le padrone di casa. La ritrovata verve delle ospiti e la buona prestazione di Cecchini non sono bastate a colmare il gap e l’incontro si è chiuso con un muro della De Siano sul 25-22.

Primo sorriso per Catania

Sono servite oltre 2 ore e 30 minuti all’Hub Ambiente Teams Volley Catania per conquistare – al tie break – la prima vittoria stagionale contro la Givova Fiamma Torrese.

Alla palestra dell’Istituto Malerba (inedito campo di gara per l’indisponibilità del Pala Abramo), per le catanesi l’inizio era stato tutt’altro che confortante. Le campane hanno, infatt, dominato il primo set, chiudendolo con relativa semplicità sul 17-25.  Di tutt’altro tenore il secondo parziale, caratterizzato da lunghi scambi e fasi di alterni domini delle due squadre. Un ace di Giada Emmi ha regalato l’1-1 pari alle catanesi sul 27-25. Da segnalare in casa Teams Volley già in questo parziale l’apporto offensivo della new entry Sharon Luzzi, alla fine top scorer dell’incontro con 26 punti. Nel terzo set l’inerzia dell’incontro era parsa spostarsi a favore delle padrone di casa, ma dopo un break iniziale di 8-3, le ospiti sono riuscite a rientrare pienamente in partita mostrando una notevole varietà di colpi in attacco, contro cui le catanesi non sono riuscite ad opporre una resistenza efficace (20-25 il risultato finale per la Fiamma Torrese). Il quarto set è stato un lunghissimo punto a punto, risolto a favore della Teams Volley nelle battute finali grazie soprattutto agli attacchi di Luzzi e Chiavaro.  L’epilogo al tie-break ha avuto uno sviluppo inatteso ed emozionante. Le campane sembravano, infatti, veleggiare verso la vittoria dopo un avvio sprint (4-8), ma le padrone di casa sono riuscite ad offrire la versione migliore di sé nel momento decisivo e a chiudere splendidamente con un perentorio 15-10.

Grande soddisfazione per il coach Ina Baldi che ha così analizzato la vittoria: “In settimana con lo staff e la squadra avevamo studiato molto l’avversario.  La Fiamma Torrese è un’ottima squadra, specie in difesa e a muro. Siamo riuscite a giocare alla pari e poi al quinto set abbiamo inserito una marcia in più, evitando che il loro muro intercettasse le nostre traiettorie d’attacco. Le ragazze sono riuscite a mettere in pratica le indicazioni ricevute, cosa che non sempre riesce. Sono state brave e pazienti e alla fine abbiamo anche messo in mostra una grande difesa contro una squadra che non ha mai mollato.  Nel tie-break abbiamo lottato palla su palla e siamo state premiate”.

Ancora un tie-break amaro per Terrasini

Per la terza partita su tre, il Duo Rent Terrasini ha concluso la propria partita al tie-break. Come accaduto nella giornata precedente a Pomezia, le ragazze di coach D’Accardi hanno ceduto al quinto set contro la Zero 5 Castellana Grotte. Il Duo Rent si è trovato per due volte in vantaggio di set, aggiudicandosi il primo e il terzo set, ma in entrambi i casi ha subito l’orgogliosa risposta delle pugliesi, giunte in Sicilia determinate a muovere la classifica.

Nel primo set, la buona prestazione di Evola e un efficace turno in battuta di Miceli sono risultate decisive per assicurare il parziale alle padrone di casa (25-18). Più equilibrio nel secondo set, in cui il Castellana Grotte ha però da subito dimostrato una maggiore quadratura. Il Terrasini si è trovato a inseguire per lunghi tratti e nonostante i punti di Biccheri e Vescovo ha dovuto soccombere 23-25. Le due squadre hanno continuato a battagliare alla pari nel terzo set, ma Biccheri ha risolto l’impasse dando l’opportunità alle palermitane di riportarsi in vantaggio nel conto dei set (25-22). Le ospiti hanno però nuovamente rialzato la testa e condotto con sicurezza il quarto set portando la partita al tie-break (21-25). Nel quinto set, il Duo Rent Terrasini si è sempre trovata ad inseguire, riuscendo a colmare i primi due break del Castellana Grotte rimontando dall’1-5 prima e dal 5-8 dopo. Il terzo allungo delle pugliesi si è però rivelato decisivo, dopo due match point annullati dal Terrasini, la partita si è chiusa sul 13-15.