Serie B1, Santa Teresa di Riva riprende la corsa, Terrasini non ferma Arzano, rimpianti per Marsala

di Alessandra Puglisi

Nell’ottava giornata del girone E di Serie B1, Il Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva riprende subito la corsa battendo l’Hub Ambiente Teams Volley Catania.  Il Duo Rent Terrasini non riesce a fermare la capolista Arzano.  Tanti rimpianti per la Gesan Com Fly Volley sconfitta in rimonta al tie-break a Pomezia.

Dopo la stop contro il Duo Rent Terrasini nel turno precedente, il Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva è ripartito con una vittoria convincente per 3 a 0 nel derby contro l’Hub Ambiente Teams Volley Catania. Le santateresine sono state sempre in controllo del gioco mentre le etnee sono riuscite a dare filo da torcere alla vice-capolista solo a tratti nel terzo parziale.  Nei primi due set infatti la supremazia del Santa Teresa di Riva è stata netta e le ragazze di coach Jimenez si sono imposte 25-9 e 25-12. Decisivi sin dall’inizio gli attacchi di Nielsen, autrice di 8 punti già nel primo set e miglior marcatrice alla fine con 15.  Nel terzo set buoni segnali dal Teams Volley che ha mostrato carattere nel rimontare lo svantaggio iniziale portandosi anche a meno 1 sul 17-16 con un ace di Emmi. Le padrone di casa hanno però a quel punto accelerato nuovamente, grazie soprattutto a tre ace consecutivi di Erica Giacomel che hanno indirizzato l’epilogo del match (25-16). Da segnalare diverse turnazioni in entrambe le formazioni, con le giovani De Candia e Messina esordienti tra le fila del Santa Teresa di Riva e Emmi ed Altavilla, fatte subentrare a gara in corso da coach Ina Baldi.

Il Duo Rent Terrasini si è dovuto inchinare in quattro set alla capolista Luvo Barattoli Arzano (1-3). Per la prima volta in stagione le palermitane non hanno chiuso al tie-break portando a casa punti. La squadra di coach D’Accardi ha comunque messo in difficoltà anche la capolista, strappando un parziale. La gara è iniziata all’insegna dell’equilibrio e le napoletane sono riuscite ad avere la meglio solo con uno strappo sul finale di set, valso il 20-25. Le dragonesse hanno subito reagito e hanno portato in parità il conto dei set con un bellissimo parziale, chiuso con autorità per 25-19.  Le ospiti hanno cambiato marcia nel terzo set e grazie alla varietà di gioco in attacco e un’ottima difesa hanno prevalso per 17-25.  L’Arzano non si è più fermato e il Terrasini non ha più trovato la forza per resistere alle campane.  Il quarto set è stato così un monologo ospite dalle prime battute (2-8) fino al 12-25 conclusivo.

A Pomezia, la Gesan Com Fly Volley Marsala ha chiuso per la quinta volta consecutiva il suo incontro al tie-break, cedendo per 3-2.  Un po’ di delusione per le ragazze di coach Viselli che si erano trovate in vantaggio per 0-2 sullo United Pomezia.  Una gara dalle grandi emozioni sin dal primo set in cui il Pomezia si è trovato a lungo davanti nel punteggio ma Scirè e compagne hanno avuto il merito di non disunirsi e mantenersi a contatto con l’avversario, riuscendo a completare la rimonta dopo aver annullato alcuni set point (24-26).  La bella affermazione nel primo parziale è sembrata indirizzare il set successivo, con il Marsala pieno di entusiasmo, avanti fino al 3-12.  Ma in questo caso è stato il Pomezia a non darsi per vinto e a ricucire pian piano il gap, fino a raggiungere la Fly Volley sul 25-25.  Ai vantaggi sono state ancora le libellule a piazzare lo scatto decisivo per aggiudicarsi anche il secondo set (25-27).  Le laziali hanno improvvisamente riacquistato sicurezza e costanza di gioco e la partita è cambiata a favore dello United Pomezia.  Le laziali hanno ridotto le percentuali di errore, aggredito in battuta e sistemato il muro, riuscendo così a conquistare terzo e quarto set rispettivamente per 25-20 e 25-17.  Il Marsala è apparso naturalmente scosso dalla rimonta avversaria e non è più riuscito a rendersi incisivo con continuità, anche al tie-break, dove dopo l’8-4 al cambio campo, la partita è stata chiusa dalle locali sul 15-6.