Calcio a 5 Serie A2: Regalbuto, Canicattì e Gear tutte sconfitte

di Alessandro Calleri

Si ferma la Sicurlube Futsal Regalbuto che cede (6-4) a Giovinazzo nella dodicesima giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5. Ferreira Praciano, al 4’, sblocca per i padroni di casa, ma ci pensa subito Bingyoba a ristabilire la parità e Martinez Furtado trova anche il guizzo per l’1-2 ospite al 12’. Avanti al termine della prima frazione, la Sicurlube subisce la rimonta nella ripresa. Silon trasforma il penalty del 2-2, poi Menini su azione d’angolo, Roselli, Marzella con un gran tiro dalla distanza, e ancora Silon, in pallonetto, firmano il 6-2 e l’allungo decisivo del Giovinazzo, al suo quarto successo di fila. Bingyoba e Campagna possono soltanto accorciare le distanze.

La capolista Sporting Sala Consilina piega 5-3 un coriaceo Futsal Canicattì, andando a +6 sulla Pirossigeno Città di Cosenza, seconda e a +8 nei confronti della Sicurlube Futsal Regalbuto, avendo comunque disputato una gara in più rispetto alle rivali. Rammarico in casa Canicattì per il pareggio sfiorato a 55” dalla conclusione, con l’ulteriore beffa del gol preso in ripartenza sull’errata gestione del portiere di movimento. Vantaggio biancorosso al 3’ con Toledo. Una perla da lontano di Carducci regala ai padroni di casa l’1-1. La difesa ospite regge fino ad un minuto a mezzo dalla fine del primo tempo, quando su azione d’angolo è Stigliano il più lesto di tutti ad insaccare. Nella ripresa Brunelli (doppietta) porta lo Sporting sul 4-1, ma Furno e Goncalves la riaprono. Sirone spreca la chance per il pari e nel finale ancora Brunelli spegne le speranze del Canicattì. Tanti complimenti, ma nessun punto per i ragazzi del presidente Urso, stabili al tredicesimo posto con un vantaggio di cinque lunghezze sulla zona retrocessione.

Giovinazzo e Sicurlube Futsal Regalbuto

Nonostante una bella prova la Gear Siaz Piazza Armerina viene battuta in casa (6-10) dal Benevento. Privi degli squalificati Caro Barroso e Montelli, ma con i due nuovi acquisti Rafita e Di Maria, i biancazzurri chiudono il primo tempo sul 3-3, segnando con Fabinho e la doppietta di Julian Paez. Espulso Castronovo. Lo spagnolo Rafita fa esplodere il pubblico con un delizioso tocco sotto, poi Fabinho realizza il 5-3. Il Benevento, squadra esperta, ribalta però il risultato ed a nulla serve il nuovo centro di Rafita. Alla fine decidono in favore dei campani il poker di Rennella, la doppietta di Arvonio e le marcature singole di Caliendo, Brignola, Palmegiani e Gonzalez. Fabinho e compagni escono tra gli applausi del “PalaFerraro”, seppur con l’amaro in bocca per essersi lasciati scappare la prima vittoria stagionale. La Gear Siaz Piazza Armerina ha inoltre salutato dopo il match, tramite la separazione consensuale, Julian Paez, ala classe ’97 trasferitasi al Cus Foggia. In questo primo scorcio di campionato aveva collezionato 6 gol e 6 assist.

Risultati 12^ giornata Serie A2-girone C: Polisportiva Futura-Vitulano Drugstore Manfredonia 4-2, Gear Siaz Piazza Armerina-Benevento 6-10, Aquile Molfetta-Bovalino 4-3, Giovinazzo-Sicurlube 6-4, Itria-Canosa 0-2, Pirossigeno Città di Cosenza-Cormar Futsal Reggio Calabria 4-1, Sporting Sala Consilina-Futsal Canicattì 5-3. Ha riposato: Bulldog Capurso.

Classifica: Sporting Sala Consilina 32 punti, Pirossigeno Città di Cosenza* 26, Sicurlube Futsal Regalbuto* 24, Vitulano Drugstore Manfredonia*, Giovinazzo 20*, Itria 19*, Benevento*, Canosa* 18, Polisportiva Futura* 17, Cormar Futsal Reggio Calabria* 14, Aquile Molfetta 13, Bulldog Capurso* 10, Futsal Canicattì* 5, Gear Siaz Piazza Armerina* 2, Bovalino 0. *una gara in meno