B1, il Santa Teresa di Riva accorcia, il Duo Rent Terrasini perde lo scontro diretto contro Fiamma Torrese

di Alessandra Puglisi

Nel girone E di Serie B1, la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva accorcia il distacco dalla capolista Arzano, portandosi a -3, grazie alla bella vittoria per 3-1 contro Volleyro Casal de Pazzi Roma e alla contemporanea sconfitta casalinga dell’Arzano ad opera del Melendugno per 2-3. La Gesan Com Fly Volley Marsala coglie un buon punto in trasferta a San Salvatore Telesino. Cadono ancora Duo Rent Terrasini e Hub Ambiente Teams Volley Catania.

Nell’ultima partita dell’anno, in mezzo tra due turni di riposto, la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha ottenuto una vittoria convincente e preziosa per 3-1 contro la forte Volleyrò Casal de Pazzi di Roma. La vittoria ha consentito al Santa Teresa di accorciare a -3 sulla capolista Arzano. Le padrone di casa hanno subito aggredito la gara, conducendo nel punteggio sin dalle prime battute; le ospiti hanno tentato di ricucire lo svantaggio, portandosi a meno 3 ma sul 22-18 le santateresine hanno piazzato l’allungo decisivo, culminato con l’ace finale di Cecchini (25-18). Nel secondo set, a partire forti sono state le romane, grazie anche ad un servizio più deciso (3-6). Il Santa Teresa di Riva non si è però disunito e grazie anche ad un’ottima attenzione difensiva e riuscita a risalire la china e a sorpassare le ospiti. Gli attacchi di Nielsen hanno poi contribuito ad aumentare il vantaggio e a vincere provvisoriamente la resistenza del Casal de’ Pazzi (25-16). Le ospiti hanno dimostrato nel terzo set di essere squadra di ottimo livello; il parziale si è giocato a lungo sul filo dell’equilibrio, rotto nella parte finale grazie ad una combinazione di efficaci giocate in attacco e muro delle laziali (22-25). Nel quarto set il Santa Teresa ha mostrato la versione migliore di sé per troncare le speranze di rimonta ospiti e portare a casa i 3 punti. Grazie ad un’ottima distribuzione del gioco, difesa feroce e servizio aggressivo le ragazze di coach Jimenez hanno chiuso la pratica con un perentorio 25-11.

 

A San Salvatore Telesino, la Gesan Com Fly Volley Marsala ha ritrovato carattere e gioco per cogliere un punto, utile a muovere la classifica. Le ragazze di coach Viselli hanno recuperato lo svantaggio nel conto set per due volte, vincendo il secondo e il quarto set, prima di alzare bandiera bianca al tie-break. In generale è stato un incontro di buon livello, giocato sul filo dei dettagli in tutti i parziali. Nel primo set, le padrone di casa sono partite meglio (9-5) ma il Marsala ha subito reagito e trasformato il set in un lungo punto a punto, rotto dal break decisivo delle campane dal 21-21 al 23-21, grazie ad un’ottima difesa; l’Olimpia non ha poi sbagliato niente sui successivi cambi palla fino al 25-23 finale. Sviluppo inverso nel parziale successivo, con il Marsala partito forte e poi recuperato a metà set. Sul 17 pari l’allungo decisivo, fino al 21-25. Da segnalare l’ottima prestazione di Chiara Scirè, sia in attacco che al servizio, che a più volte messo in crisi la ricezione ospite. Nel terzo set, qualche errore di troppo del Marsala ha favorito un significativo vantaggio iniziale per le padrone di casa.  Il Marsala ha tentato di riavvicinarsi ma ha ceduto poi 25-19. La buona prestazione della seconda metà del terzo set è però servita alle libellule per iniziare di slancio il quarto parziale. Il set ha riservato ancora emozioni e capovolgimenti continui; al vantaggio iniziale del Marsala (6-11) ha risposto l’Olimpia (14-12). Scirè e il muro hanno consentito il controsorpasso marsalese (17-20), ancora non decisivo visto il ritorno delle padrone di casa (21-21). Sul 23 pari a rompere l’equilibrio ci hanno pensato Gasparroni e un errore punto avversario. In controtendenza rispetto al resto della gara, il tie-break ha avuto un andamento lineare, con l’Olimpia volley subito in vantaggio e capace di chiudere il mini-parziale senza ulteriori rimonte (15-9).

Battuta d’arresto pesante 1-3 in casa per il Duo Rent Terrasini contro la Givova Fiammatorrese che ha così scavalcato in classifica il Terrasini, adesso ad un solo punto dalla zona retrocessione. Sotto di due set, le dragonesse hanno offerto una prestazione orgogliosa e hanno sfiorato la rimonta che sarebbe valsa il tie-break. Nello sviluppo della gara è sembrato decisivo il primo set, molto combattuto e pieno di rimonte e controrimonte. Le fasi iniziali sono state molto equilibrate (10-10); le campane sono riuscite a mettere la testa avanti (13-17), ma il Duo Rent è riuscito prontamente a rimontare portandosi anche in vantaggio 22-21. Sul 24-24 un doppio errore delle palermitane ha consentito alla Fiamma Torrese di vincere il parziale.  Il set perso sul filo di lana è parso pesare più del dovuto e nel secondo set il Terrasini, nonostante qualche fiammata individuale, non è stato in grado di rimanere in partita e contrastare le campane che hanno chiuso troppo facilmente 16-25.  Da lì, le ragazze di D’Accardi sono riuscite a reagire rimettendo in campo la tenacia più volte ammirata ad inizio campionato. Il Duo Rent è andato subito in vantaggio nel terzo set e nonostante l’infortunio occorso a Baruffi e il tentativo di rientrare della Fiamma Torrese, ha vinto il parziale 25-23. Grandi emozioni nel quarto set, con un epilogo punto a punto che ha premiato le ospiti e frustrato l’orgoglioso tentativo di rimonta delle dragonesse.

L’Hub Ambiente Teams Volley si è arreso 3-0 in trasferta contro lo United Pomezia. Le laziali hanno fatto valere la loro forza senza concedere spazio alle catanesi, grazie anche ad un’ottima fase di attacco che la Teams Volley ha fatto fatica a contenere. Nei primi due set l’equilibrio iniziale è stato prontamente spezzato dalle accelerazioni del Pomezia che hanno reso impossibili i tentativi delle ragazze di coach Baldi di rientrare in partita (25-19 e 25-14). Nell’ultimo parziale le padrone di casa si sono subito portate davanti e hanno poi chiuso la partita al terzo match point sul 25-19.