Tris Argentina, la Croazia s’inchina a Messi ed Alvarez

di Valentino Sucato

Tris Argentina, la Croazia s’inchina a Messi. La prima semifinale del mondiale qatariota parla sudamericano grazie ad una netta vittoria della nazionali biancoceleste contro una Croazia spenta, irriconoscibile con i suoi uomini più rappresentativi Modric e Peresic resi abitanti normali del pianeta terra dai difensori argentini. Di extraterrestre è rimasto solo Messi che regala la finale a Scaloni a cui manca l’ultimo gradino per vincere la Coppa più amata del pianeta. Fino al primo gol realizzato da Messi su calcio di rigore, la partita è stata noiosa con le due difese chiuse come tonno in scatola. Semmai era stata la Croazia nonostante il possesso palla e buon palleggio a mostrare sterilità offensiva. Dopo il primo gol la partita ovviamente è cambiata e con la Croazia vogliosa di raggiungere il pareggio per l’Argentina è stata festa grande. Con Messi libero di creare, inventare, divertire. La Croazia diventa piccola e dopo il 2-0 di Alvarez molla definitivamente. Contro questa Argentina c’era poco da fare però la Croazia si è arresa presto e in malo modo senza reagire, senza dare il segnale di cedere da squadra grande davanti ad una grandissima. Nel calcio c’è il dare e l’avere: è solo questione di tempo. E così a distanza di quattro anni l’Albiceleste restituisce il 3-0 subito dai croati a Russia 2016. Bene l’italiano Orsato.

              Argentina-Croazia 3-0

ARGENTINA : E.Martinez; Molina (86′ Foyth), Romero, Otamendi, Tagliafico; Paredes (62′ Lisandro Lopez), Enzo Fernandez, de Paul (62′ Palacios); Messi, Mac Allister (86′ Á.Correa); J.Alvarez (74′ Dybala). Ct: Lionel Scaloni

CROAZIA: Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (46′ Orsic); Modric (81′ Majer), Brozovic (50′ B.Petkovic), Kovacic; Pasalic (46′ Vlasic), Kramaric (72′ Livaja), Perisic. Ct: Zatko Dalic

Marcatori: 34′ rig. Messi (A), 39′ e 69′ J.Alvarez

Arbitro: Daniele Orsato (Italia)

Al 34′ Livakovic abbatté Alvarez, Messi stampa il suo calcio di rigore sotto l’incrocio dei pali e sale a 5 reti. Questa volta il miracolo di Livakovic non c’è.

Al 39′ incredibile Alvarez! Messi è steso a centrocampo ma Alvarez vede la sua Patagonia e vola, si ferma e dopo due incredibili rimpalli sigla il 2-0. E al 42′ con la Croazia in ginocchio, Alvarez potrebbe chiuderla con un colpo ma Livakovic para. Al 69′ Messi fa il ….Messi si porta mezza difesa croata a spasso supera Gvardiol e dà su un piatto d’argento ad Alvarez la palla del 3-0. All’83’ ecco u picciriddu Dybala: serve Mac Allister che spreca a pochi centimetri dalla palo di Livakovic.