Dal Palermo alla Nazionale, la favola di Matteo Brunori, arriva la chiamata per lo stage a Coverciano

di Pietro Minardi

Dalla maglia rosanero a quella azzurra della Nazionale: una vera favola quella di Matteo Brunori, bomber del Palermo scelto da Roberto Mancini fra i convocati dello stage in programma dal 20 al 22 dicembre in quel di Coverciano. L’attaccante italo-brasiliano, con i suoi 8 gol in stagione in Serie B, ha attratto l’attenzione del tecnico campione d’Europa, che ha deciso di valutare le sue capacità in vista di un suo futuro impiego. Ciò alla luce delle carenze, in termini di prime punte vere e proprie, della pattuglia azzurra.

Deve aver fatto scuola Walid Cheddira evidentemente. L’attaccante del Bari, attuale capocannoniere della Serie B, è impegnato nei mondiali in Qatar con il suo Marocco. Formazione che ha stupito il mondo con il suo calcio spumeggiante e tattico allo stesso tempo. Dietro di lui, nel campionato cadetto, c’è proprio Brunori, con un solo gol in meno. L’attaccante rosanero viene da una stagione 2021-22 da incorniciare. 29 gol in Serie C, di cui 4 nei play-off, e 11 gol nel secondo semestre dell’anno, di cui 3 in Coppa Italia inflitti tutti alla Reggiana.

IL COMUNICATO DEL PALERMO CALCIO

Di seguito la nota emanata dal Palermo calcio. “Matteo Brunori è stato convocato dal CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini per lo stage in programma dal 20 al 22 dicembre 2022 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. A Matteo, il migliore in bocca al lupo da parte del Presidente Mirri, del City Football Group e di tutta la famiglia rosanero”.