Pallamano serie B. Alcamo all’ultimo saluto. Il 2022 si chiuderà a Messina

di Elio Natale Coppola

Questo fine settimana, la serie B siciliana darà il suo ultimo saluto al 2022. Il campionato regionale ha già completato il suo giro di boa e si appresta a dare il via al girone di ritorno. In questa 1ª giornata la Pallamano Alcamo è costretta ad affrontare la quinta trasferta nelle prime otto sfide di campionato. Di sicuro, il calendario non è stato amico della squadra di Randes in questa prima parte di stagione che si chiuderà sabato 17 a Messina contro la giovane formazione del Beach Team.

La formazione del capoluogo siciliano è in costante crescita e capace, nella giornata precedente, di mettere in grossa difficoltà il PGS Villaurea. Dal canto loro, gli alcamesi arrivano da due vittorie consecutive, Marsala in casa e Agriblu Scicli in trasferta, che hanno dato il pass per accedere alle final 4 di Coppa Sicilia. Questo era il primo obiettivo della stagione per i giallorossi che sono chiamati a ben figurare sia dal punto di vista organizzativo che tecnico. Poichè a loro toccherà sia ospitare la manifestazione il prossimo 8 Gennaio, sia difendere il trofeo vinto nella scorsa edizione.

Le due vittorie precedentemente citate sono coincise con il ritorno in campo di Fabio Saullo e Giuseppe Giacalone. Questi hanno, certamente, dato una marcia in più a un gruppo che, quando troverà il suo assetto definitivo, potrebbe diventare il principale antagonista dell’Aetna Mascalucia. Ossia degli etnei di coach Pistone che stanno dominando il campionato mantenendo saldamente la vetta della classifica. Ma non è con loro che la formazione di Randes dovrà fare i conti, bensì con il Messina. Un gruppo di giovani che farà di tutto per mettere in difficoltà una squadra che deve solo pensare a portare a casa una vittoria per dare il miglior ultimo saluto al 2022 e per rientrare in campo, a Gennaio, con lo spirito giusto.

Ringraziamo la TH Alcamo e Benedetto Randes per la collaborazione