Catania riabbraccia la “San Silvestro a Mare” tra goliardia e tradizione

di Giovanni Saeli

730 giorni dopo, Catania si appresta a rivivere uno degli eventi più attesi dell’anno da nuotatori, pallanuotisti e tanti appassionati che negli anni hanno salutato “l’anno vecchio” con una delle gare più incredibili del mondo.

Da ben 60 anni la “San Silvestro a Mare” raduna i catanesi al porticciolo di Ognina, nello specchio d’acqua antistante al circolo Jonica che, anche quest’anno, ospiterà la manifestazione e tutte le varie gare della mattina. Dalle 10.00 in poi circa saranno 5 le partenze per altrettante categorie: Donne, Under 17, Diversamente Abili, Master e l’attesissima gara Assoluti.

“Organizzare la San Silvestro rappresenta un ritorno alla normalità e a una delle tradizioni più belle della nostra città ” – ha dichiarato il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi“Ringrazio Giusi Malato, che è stata la responsabile della macchina organizzativa di quest’evento, per aver messo in moto tutte le energie all’interno della nostra società per la riuscita di questa manifestazione. Lo specchio d’acqua della Jonica, la mattina del 31 diventa ancora una volta il salotto della nostra città. Ringrazio Nello Russo pres. di Catania Al Vertice che ogni anno ci garantisce la pulizia del fondale e Sergio Parisi pres. Fin Sicilia sempre vicino non solo alla Nuoto Catania ma alla San Silvestro.
L’obiettivo di tutti deve essere portare avanti nel modo migliore questa gara, quest’anno tra le altre cose prevedo un’ottima adesione viste le temperature di questi giorni. Sono convinto che ci siano tutte le premesse per assistere a un grande ritorno della San Silvestro!”
Tra le novità di quest’anno la presenza dell’associazione “Amici del Garibaldi” per la donazione del sangue come ha anticipato il vice pres. della Nuoto Catania Igo La Mantia: “Leghiamo la San Silvestro che rappresenta la storia dello sport catanese a un’altra importante iniziativa. Quest’anno ospitiamo l’associazione “Amici del Garibaldi”, e soprattutto il servizio trasfusionale del Garibaldi centro, con il suo primario Nuccio Sciacca, per la donazione del sangue. Il 31 mattina infatti sarà possibile effettuare dei prelievi di idoneità alla donazione. Sport significa anche salute quindi è fondamentale aiutare chi ne ha bisogno”.