Calcio a 5 Serie B: Città di Palermo battuto a Lamezia. Acireale e Mascalucia olè

di Alessandro Calleri

Il Caffè Trinca Città di Palermo chiude con una sconfitta il girone d’andata. Nel big match della tredicesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5, primo atto del 2023, i rosanero perdono la loro imbattibilità venendo battuti per 5-4 dall’Ecosistem Lamezia e si vedono agganciati proprio dai calabresi in vetta alla classifica. Al “Palasparti” girandola di reti nel primo tempo. L’autogol di Caminero consente alla squadra di Cappello di sbloccare il risultato. L’Ecosistem però rimonta e dilaga con il sigillo di Mantuano, Ecelestini da fuori, Gerbasi, complice un errore del portiere, e il tocco sottomisura di Gagliardi. Di Maria accorcia le distanze. Ecelestini firma il 5-2, poi la pregevole doppietta di Torcivia (di tacco il 5-4) riaccende le speranze, ma nella ripresa il Città di Palermo non riesce a trovare il pareggio.

Entrambe appaiate a quota 27, le due attendono ora di conoscere il risultato del recupero (da fissare in tempi brevi) Messina Futsal-Megara Augusta, gara rinviata a causa delle positività al Covid accertate nel gruppo squadra neroverde. I peloritani sono a 24 punti e in caso di arrivo a tre sarebbero necessari i calcoli per assegnare il titolo d’inverno e definire la griglia per la Coppa Italia. L’anno si apre con una bella vittoria casalinga, 3-1 sul Città di Acri, per il Mascalucia di mister Incatasciato, che occupa il quarto posto con 23 punti, continuando a scalare la classifica. Al “Palawagner” Longo spezza subito l’equilibrio, raddoppia quindi D’Arrigo. Tamurella nel secondo tempo chiude i conti. Sousa a segno per gli ospiti.

Il Mascalucia festeggia la vittoria (foto da Pagina Facebook Mascalucia)

Anche la Drago Acireale comincia col botto, passando a Casali del Manco per 6-4. La formazione allenata da Bosco esulta grazie alla tripletta di Musumeci, alla doppietta di Tomarchio ed al gol di Anastasi. Granata in piena zona play-off. Tripletta di Rovito e Milano per gli avversari. Pareggio, 2-2, tra Villaurea e Mirto. Dopo una prima frazione a reti bianche, arriva il vantaggio calabrese con Kaio Pazz. Scalavino sigla la doppietta che regala il sorpasso ai neroverdi, ma Bracci timbra il definitivo 2-2.

Il Real Termini celebra il successo contro l’Arcobaleno Ispica (foto da Pagina Facebook Real Termini)

Il Real Termini Rekogest riparte bene espugnando (4-2) il parquet dell’Arcobaleno Ispica, scavalcando i diretti rivali, ora all’ultimo posto in graduatoria. Grande boccata d’ossigeno per la compagine di mister Lembo che prevale per effetto della tripletta di Lucchese e del gol di Jony da Sousa. La doppietta di Gambuzza non basta, invece, ai padroni di casa. Ha riposato in questo turno il Monreale.

Risultati 13^ giornata Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Real Termini Rekogest 2-4, Casali del Manco-Drago Acireale 4-6, Ecosistem Lamezia-Città di Palermo 5-4, Mascalucia-Città di Acri 3-1, Messina Futsal-Megara Augusta rinviata, Villaurea-Mirto 2-2. Ha riposato: Monreale.

Classifica: Ecosistem Lamezia, Città di Palermo 27 punti, Messina Futsal* 24, Mascalucia 23, Villaurea 18, Drago Acireale, Megara Augusta* 16, Casali del Manco, Mirto 15, Città di Acri 14, Monreale 13, Real Termini 6, Arcobaleno Ispica 5. *una gara in meno