Volley Serie B1, nella giornata dei tie-break, Santa Teresa di Riva fallisce l’aggancio alla vetta, Terrasini ok

di Alessandra Puglisi

Nell’ultima giornata di andata del girone E di Serie B1 femminile, tutte le siciliane hanno concluso il proprio impegno in cinque set. Tie-break amaro per Santa Teresa di Riva che ha mancato l’aggancio in vetta, nel turno di riposo della capolista Arzano, e per la Gesan Com Fly Volley Marsala contro la Zero 5 Castellana Grotte.  Il Duo Rent Terrasini si è imposto a Catania nel derby contro una rediviva Hub Ambiente Teams Volley.

La Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha ottenuto un solo punto dalla trasferta di Baronissi contro la P2P Sip&T Baronissi e ha così mancato l’aggancio in vetta alla Lu.Vo. Barattoli Arzano.  Le santateresine hanno chiuso il girone d’andata al secondo posto, a due punti dalla capolista.   Le ragazze di coach Jimenez hanno subito aggredito la partita con il giusto piglio, portandosi sul 5-12 e riuscendo poi a contenere il ritorno delle pugnaci padrone di casa (21-25).  Nel secondo set, il Baronissi dimostrava di essere entrato totalmente in partita mentre il Santa Teresa di Riva accusava un calo inaspettato (25-15).  La reazione delle messinesi è stata immediata e il terzo set non ha avuto storia (9-25).  Il divario sembrava così marcato da lasciare presagire una vittoria piena per le siciliane.  La partita però ha regalato un ennesimo, inaspettato, ribaltamento di fronte. Nel quarto set si è infatti ristabilito un sostanziale equilibrio di gioco, con il Baronissi capace di accelerare nella seconda metà del parziale e rimandare l’esito dell’incontro al tie-break.  Le padrone di casa sono partite forti e si sono portate sul 9-6.  Le ospiti hanno annullato il gap sospinte da Nielsen. Sul 14-13, due servizi sbagliati prima da Baronissi e poi da Santa Teresa di Riva; il punto finale è nato da una bella difesa delle campane e dal conseguente contrattacco vincente (16-14).

Un po’ di rammarico anche per la Gesan Com Fly Volley Marsala, sconfitta 2-3 in casa dallo Zero 5 Castellana Grotte.  Le avversarie occupano l’undicesimo posto in classifica, l’ultimo della zona retrocessione e lo scontro al Pala Bellina rappresentava per le lillibetane l’occasione di chiudere al giro di boa con un ragguardevole vantaggio di +8 sulla zona pericolo.  Il punto conquistato consente comunque alle ragazze di coach Viselli di mantenere le avversarie a distanza di sicurezza a +4 a coronamento di un buonissimo girone d’andata.  Si è trattato della settima gara chiusa al tie-break dalla Fly Volley, segno della capacità della formazione marsalese di competere gara su gara.
Primi due set dall’andamento opposto. Partenza difficile per le libellule che non sono riuscite ad entrare subito in partita e frenare la vivacità offensiva delle pugliesi.  Scirè e compagne invece hanno messo in campo la versione migliore di sé nel secondo parziale, vinto agevolmente 25-9.  Dopo essersi assicurata con autorità anche il terzo set (25-18), la Fly Volley conduceva anche il quarto set, sembrando dunque potersi aggiudicare l’intera posta in palio.  Il Castellana Grotte è però riuscito a rientrare e ha portato la partita in parità sul 2-2 (23-25).  Marsala vicino alla vittoria anche al tie-break, ma l’ennesima accelerazione ospite ha fruttato il nuovo aggancio e la vittoria finale delle ospiti (12-15).

A Catania, il Duo Rent Terrasini si è aggiudicato 2-3 il derby di giornata contro la Hub Ambiente Teams Volley Catania.  Grazie alla vittoria, la formazione di coach D’Accardi ha chiuso l’andata con 9 punti, con un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.  Nonostante la buona prestazione, le catanesi hanno mancato l’occasione per rilanciarsi nella lotta salvezza accorciando sul Terrasini, distante adesso 5 punti.
Nel primo set, il break iniziale di Terrasini è stato subito ricucito dalla Teams Volley e da lì si è sviluppata una lunga fase di equilibrio; sul 14-14 le catanesi sono riuscite ad accelerare e vincere 25-21 grazie anche all’aggressività al servizio di Sharon Luzzi.  L’inerzia del finale di primo set è parsa continuare anche nel secondo parziale.  La Duo Rent è però riuscita a restare in partita e a mettere via via in maggiore difficoltà le padrone di casa, spinta soprattutto da una straordinaria prestazione di capitan Biccheri, top scorer con 43 punti (20-25).  Le dragonesse hanno poi dominato il terzo set, chiuso 16-25.  Il quarto set ha riservato grandi emozioni.  La reazione della Teams Volley ha prodotto un vantaggio, ma sul 20-17 il Terrasini ha piazzato un break di 6 punti valso il 20-23.  Due match point annullati e ai vantaggi le ragazze di coach Baldi, spinte da un buon servizio, hanno pareggiato il conto dei set (24-26). Ancora equilibrio sul tie-break; dal cambio di campo (7-8) l’accelerazione decisiva della Duo Rent Terrasini, valsa i due punti.