Calcio a 5 Serie B: Il Megara Augusta si ritira dal campionato. Riscritta la classifica

di Alessandro Calleri

Adesso è ufficiale. Il Megara Augusta si ritira dal campionato di Serie B di calcio a 5 a causa dei problemi economici che avrebbero impedito di portare a termine la stagione. I neroverdi non si erano presentati nel turno scorso per la gara contro il Villaurea (sancito dal Giudice Sportivo il 6-0 a tavolino) valida per la prima giornata di ritorno ed avrebbero dovuto affrontare oggi nel recupero dell’ultima d’andata il Messina Futsal nella palestra di Montepiselli, match precedentemente rinviato causa Covid. Nulla di tutto questo. Game over.

La Divisione calcio a 5 ha infatti comunicato che il Megara Augusta alza bandiera bianca e non proseguirà il torneo: “Con riferimento alla rinuncia alla partecipazione al Campionato Nazionale di Serie B girone H della società Pol. D. Megara Augusta pervenuta via pec in data 17.01.2023… preso atto che la stessa è intervenuta successivamente alla pubblicazione dei calendari si dispone lo svincolo a favore dei giocatori tesserati per la società Pol. D. Megara Augusta matricola 943.896”. La squadra era ottava in graduatoria con 15 punti (-1 di penalizzazione). Scompare così dal panorama nazionale una piazza storica per il futsal italiano, con la Coppa Italia messa in bacheca nel 2000-01 il punto più alto raggiunto.

Alla luce di questa notizia viene completamente riscritta la classifica del girone H di Serie B. Tutti i risultati conseguiti nei vari incontri disputati dalle altre squadre che avevano sfidato il Megara Augusta sono stati, da regolamento, annullati. Ne beneficia in particolar modo il Mascalucia che era stato sconfitto dai neroverdi per 4-3 nella seconda giornata di campionato e può balzare al secondo posto. Di seguito la nuova graduatoria: Ecosistem Lamezia 27 punti, Mascalucia 26, Messina Futsal*, Caffè Trinca Città di Palermo 24, Casali del Manco 18, Villaurea* 17, Mirto 15, Drago Acireale 13, Monreale, Città di Acri 11, Arcobaleno Ispica 8, Real Termini Rekogest 7. *una gara in meno.

La Coppa Italia di Serie B avrà invece come abbinamenti Ecosistem Lamezia-Mascalucia e Messina Futsal-Caffè Trinca Città di Palermo. Lamezia, Messina e Palermo hanno infatti chiuso l’andata a 24 punti ed è servita la classifica avulsa (Lamezia 4, Messina 2, Palermo 1) per definire la griglia, con il Mascalucia quarto a 23.