Calcio a 5 Serie A2: battute d’arresto per Canicattì e Gear

di Alessandro Calleri

Con la Sicurlube Futsal Regalbuto rimasta ai box per osservare il turno di riposo previsto dal calendario, entrambe sconfitte le formazioni siciliane impegnate nella 23esima giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5.

Amara trasferta in terra pugliese per il Futsal Canicattì, battuto per 2-0 a Manfredonia dal Vitulano Drugstore. Al “Pala Scaloria” la prima frazione di gioco si è chiusa a reti inviolate, con le due squadre che avevano osato poco per superarsi. Più divertente la ripresa. Se gli uomini di Castiglione non sono però riusciti a trovare la via del gol, il Vitulano Drugstore Manfredonia ha colpito dall’alto della sua esperienza con Mura al 9’, spezzando l’equilibrio. Vana per il Canicattì la caccia al pareggio, anche perché con i biancorossi che ricorrevano al quinto di movimento è arrivato anche il 2-0 firmato dai padroni di casa ad opera di Mancusi. Il Canicattì, terzultimo a quota 14, conserva comunque un buon margine (+8) sulla zona retrocessione.

I capitani di Vitulano Drugstore Manfredonia e Futsal Canicattì (foto Vitulano Drugstore Manfredonia)

Dopo aver perso a tavolino (6-0) la sfida vinta sul campo contro il Giovinazzo (accolto il ricorso dei pugliesi in merito alla posizione irregolare del calciatore Walter Abate, il quale non aveva scontato una precedente squalifica), la Gear Piazza Armerina ha ceduto in casa per 1-4 all’Itria. Per i ragazzi di coach Bernardo match subito in salita. Bruno propizia l’autogol del vantaggio, poi Pires trova il raddoppio. La Gear accorcia le distanze riaprendo i giochi con Sanalitro, ma Pires e Rosato chiudono la contesa per il poker dei locali. Gear ferma a 12 al penultimo posto. L’Itria è adesso terza, scavalcando la coppia composta da Canosa e Sicurlube Futsal Regalbuto. La capolista Sporting Sala Consilina vince ancora ed ha sempre dieci lunghezze di vantaggio (con una partita in più) sulla Pirossigeno Città di Cosenza.

Risultati 23^ giornata Serie A2-girone C: Aquile Molfetta-Pirossigeno Città di Cosenza 3-6, Bovalino-Polisportiva Futura 5-2, Canosa-Sporting Sala Consilina 2-5, Cormar Futsal Reggio Calabria-Bulldog Capurso 2-2, Gear Piazza Armerina-Itria 1-4, Vitulano-Drugstore Manfredonia-Futsal Canicattì 2-0, Benevento-Giovinazzo 1-1. Riposava: Sicurlube Futsal Regalbuto

Classifica: Sporting Sala Consilina 60 punti, Pirossigeno Città di Cosenza* 50, Itria 38, Canosa*, Sicurlube Futsal Regalbuto* 37, Benevento*, Giovinazzo* 35, Polisportiva Futura* 31, Vitulano Drugstore Manfredonia* 29, Cormar Futsal Reggio Calabria* 28, Bulldog Capurso 27, Aquile Molfetta 15, Futsal Canicattì 14, Gear Piazza Armerina 12, Bovalino 6. *una gara in meno