Il TeLiMar affronta la Pro Recco nei quarti di finale di Coppa Italia

di Redazione

Un destino che sembra già scritto, quello del TeLiMar alle Final Eight di Coppa Italia che si disputeranno da domani a domenica a Genova. Ospite dello Sporting Club Quinto, il Club dell’Addaura, arrivato secondo nel suo girone preliminare a ottobre scorso, dovrà affrontare ai quarti di finale i pluri-Campioni della Pro Recco. Appuntamento domani, venerdì 24 febbraio, alla piscina Marco Paganuzzi. Fischio d’inizio alle ore 17. La partita verrà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel. Dopo la bella prestazione della scorsa settimana in trasferta a Brescia, subito un’altra avversaria da “Mission impossible” per i palermitani, che hanno mostrato dall’inizio della stagione ad oggi una netta crescita: «Quella di domani, purtroppo, è una partita sulla carta chiaramente chiusa – commenta l’allenatore Gu Baldineti -. E sarà ancora più difficile perché oltre all’assenza di Alex Giorgetti, ancora fuori per l’infortunio alla mano, ci mancherà anche Hooper, che deve scontare una squalifica. Dal canto nostro, ce la metteremo tutta, come abbiamo fatto in Campionato e come è nel nostro spirito».

La nuova formula delle Final Eight prevede che anche chi verrà sconfitto ai quarti possa continuare a giocare per stabilire la classifica dal quinto all’ottavo posto. Un format che prevede vantaggi e svantaggi allo stesso tempo: «Può essere utile – spiega il tecnico ligure -, per fare esperienza, per amalgamare ancora di più un gruppo che si conosce da pochi mesi, per rodare ulteriormente quegli automatismi fondamentali per lo sprint finale in Campionato. Tuttavia – avverte -, queste sono partite rischiose perché tutti dicono che non servono a niente. Eppure, nessuno ci sta a perdere queste sfide. E il pericolo di infortunio è sempre in agguato. Tre partite in tre giorni sono tante. E i play-off che sono il nostro vero obiettivo in questa stagione sono dietro l’angolo», conclude Baldineti.

Per l’Ortigia il primo ostacolo sarà il Posillipo 

Christian Napolitano (foto di Maria Angela Cinardo – Mfsport.net) (2)

Accantonato momentaneamente il campionato, dove occupa saldamente il terzo posto in classifica, l’Ortigia si prepara a disputare la Final Eight di Coppa Italia, che si svolgerà a Genova da domani a domenica. Un obiettivo importante, una competizione che mette in palio il primo trofeo del 2023. I biancoverdi, che hanno nel quarto posto il miglior risultato in questa coppa, hanno voglia di fare bene e di arrivare il più lontano possibile, anche per scrollarsi di dosso tutta la fatica di una situazione, quella legata agli allenamenti e alla chiusura della Caldarella, che è diventata pesante. Il primo ostacolo da superare è il Posillipo, che gli uomini di Piccardo sfideranno domani pomeriggio, alle ore 15.00, nel match che aprirà il tabellone dei quarti di finale (diretta streaming su Waterpolo Channel-Eleven Sports). I napoletani, che in queste settimane hanno salutato il ritorno di Pino Porzio come direttore tecnico accanto a coach Brancaccio, sono in un ottimo momento di forma, certificato dalla vittoria esterna di sabato, proprio a Genova, contro il Quinto, che è valsa il decimo posto attuale, a due sole lunghezze dall’ottava posizione. L’Ortigia, un mese fa, ha già sconfitto i campani alla “Scandone”, al termine di una partita molto combattuta. Ecco perché quello di domani sarà un match tutt’altro che semplice per i biancoverdi, che sono chiamati a tirar fuori tutto il loro carattere e la loro qualità. In palio c’è la semifinale contro la vincente di Brescia-Trieste.