Calcio a 5 Serie A2: Regalbuto gode. Canicattì vince in rimonta, Gear travolta

di Alessandro Calleri

La Sicurlube Futsal Regalbuto si regala una vittoria spettacolare nel posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A2-girone C di calcio a 5. Nel match del “PalaCatania”, trasmesso in diretta da Sky Sport, la squadra di coach Bernardo ha superato 5-2 il Vitulano Drugstore Manfredonia. Dopo appena 6’ i biancazzurri sono già avanti di due reti, grazie ai centri di Capuano e Bingyoba. Botta e risposta nella ripresa: Fred accorcia, Bruno ristabilisce subito le distanze. Murgo riporta gli ospiti in partita, ma Vitale e, ad un soffio dallo scadere, Capuano firmano i gol che chiudono definitivamente il discorso.

Approfittando del turno di riposo dell’Itria, la Sicurlube Futsal Regalbuto è terza da sola in classifica, a quota 40, alle spalle dell’indiscussa capolista Sporting Sala Consilina (4-3 al Benevento) che vanta ben dieci lunghezze di margine sulla Pirossigeno Città di Cosenza, vittoriosa per 7-1 contro la Gear Piazza Armerina. Gara da dimenticare per i ragazzi di mister Torrejon. Out Rafita per infortunio, rientravano dalla squalifica Abate e Caro Barroso (autore del gol dalla bandiera), oltre a Di Maria. I silani hanno controllato il gioco sin dall’avvio, andando a segno con Bavaresco, Acedo Rodriguez, Pagliuso (3) e Scervino (2). Unica nota positiva in casa Gear l’esordio in prima squadra di Nicolas Cosenza, portiere classe 2008 di grande talento.

I capitani di Pirossigeno Cosenza e Gear Piazza Armerina (foto Facebook Pirossigeno Cosenza)

Vittoria di cuore per 5-4 quella ottenuta davanti al proprio pubblico dal Futsal Canicattì contro la Cormar Futsal Reggio Calabria. Era cominciata male per i biancorossi, sotto 0-2 dopo le reti di Vinicius e Labate, complice una partenza troppo nervosa costata l’espulsione di Heredia per doppia ammonizione. Rivoluzionando le gerarchie e dando minutaggio alle cosiddette “seconde linee”, mister Castiglione ha trovato però il bandolo della matassa. Ad opera di Sirone l’1-2 prima dell’intervallo. Nella seconda frazione un errore di La Rosa origina l’1-3 di Dentini. La zampata di Goncalves riapre i giochi. Nel giro di un minuto il Canicattì timbra pareggio e sorpasso con Furno e Toledo. Ancora Sirone (doppietta personale) per il 5-3. Nel finale gli ospiti provano la carta del quinto di movimento che porterà all’autorete di La Rosa ed a poco altro. Quando mancano sei giornate alla conclusione della regular season la squadra del presidente Urso è sempre più vicina, da matricola, all’obiettivo della salvezza diretta.

Una fase di Futsal Canicattì-Cormar Reggio Calabria (foto Facebook Futsal Canicattì)

Risultati 24^ giornata Serie A2-girone C: Bulldog Capurso-Canosa 6-1, Giovinazzo-Bovalino 1-1, Pirossigeno Città di Cosenza-Gear Piazza Armerina 7-1, Futsal Canicattì-Cormar Futsal Reggio Calabria 5-4, Polisportiva Futura-Aquile Molfetta 3-6, Sporting Sala Consilina-Benevento 4-3, Sicurlube Futsal Regalbuto-Vitulano Drugstore Manfredonia 5-2. Ha riposato: Itria

Classifica: Sporting Sala Consilina 63 punti, Pirossigeno Città di Cosenza* 53, Sicurlube Futsal Regalbuto* 40, Itria 38, Canosa 37, Giovinazzo 36, Benevento* 35, Polisportiva Futura** 31, Bulldog Capurso 30, Vitulano Drugstore Manfredonia* 29, Cormar Futsal Reggio Calabria* 28, Aquile Molfetta 18, Futsal Canicattì 17, Gear Piazza Armerina 12, Bovalino 7. *una gara in meno, **due gare in meno