Basket: Ragusa risorge in casa, aquile iblee tornano alla vittoria contro Geas

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa blinda l’accesso ai play-off scudetto, battendo in casa GEAS con il punteggio di 60-56. Le aquile iblee consolidano così il settimo posto in classifica, salendo a quota 26. Due punti che arrivano al termine di un periodo tribolato, contraddistinto anche da diverse critiche da parte della tifoseria. Le biancoverdi sono così chiamate a chiudere in bellezza una regular season non proprio esaltante, nell’ultimo match di campionato contro Moncalieri.

Dopo avere chiuso il primo parziale avanti di una lunghezza in favore di Ragusa, le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo con le biancoverdi avanti di 6 punti, 37-31. Ma la musica non cambia nel terzo quarto, in cui Panzera e Moore riescono a impattare e a chiudere sul 51-49. Inizia il quarto quarto e nessuna delle due squadre segna più. I primi due punti di Ragusa arrivano dopo 5 minuti, i primi punti di Sesto dopo addirittura 7. L’inerzia è dalla parte di Attura e compagne che con un parzialino di appena 9-7 nell’ultimo quarto si aggiudicano l’incontro che termina sul 60-56.

LARDO: “LA TESTA ERA QUELLA GIUSTA”

Soddisfatto della prestazione coach Lino Lardo. Una vittoria che mette la parola fine a tutte le polemiche pre-partita. “Abbiamo fatto una settimana di grande lavoro dopo avere analizzato la prestazione di domenica scorsa, pur con qualche solito acciacco che purtroppo non ci manca mai. Ma la testa era quella giusta e oggi si è visto. Abbiamo giocato contro un’ottima squadra che oggi aveva ancora la possibilità di arrivare quarta, con cui tutte fanno fatica, che è molto organizzata e con giocatrici di valore. Perciò questa è una vittoria importante. Sicuramente in attacco non abbiamo brillato per buone esecuzioni, ma adesso dobbiamo vincere domenica con Moncalieri per posizionarci bene e per giocarci al meglio gli appuntamenti della post season”.