Calcio a 5 serie A: la Meta Catania cala il tris di vittorie, Città di Melilli retrocesso  

di Omar Menolascina

La Meta Catania Bricocity ha piegato, in trasferta, la resistenza dei campioni d’Italia dell’Italservice Pesaro, imponendosi per 2-1 nella 24^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5. La ritrovata continuità di risultati ha ridato fiducia alla squadra etnea, che può ambire adesso ad un brillante finale di stagione. Il Città di Melilli è, invece, matematicamente retrocesso con la sconfitta interna (9-3) contro il Ciampino Aniene.

Una fase di gioco della partita di Pesaro

Sul parquet marchigiano, i rossazzurri approcciano bene la gara, sbloccando il punteggio grazie al gol di Bocao. La reazione dei padroni di casa si infrange sulle parate di Tornatore. Spellanzon e Podda sfiorano il raddoppio. Pesaro impegna con Tonidandel il portiere avversario, che si supera, pochi istanti prima dell’intervallo, andando a respingere la conclusione velenosa e potente di Schiochet.

Si abbassano i ritmi in avvio di ripresa con la Meta Catania che con personalità e gestione del possesso non rischia praticamente nulla. All’8’ Vaporaki intercetta in maniera perfetta il pallone, ma a tu per tu con Putano non riesce a insaccare la sfera. Un minuto dopo, il tiro di Bocao centra il palo. Sull’altro fronte, Tornatore chiude lo specchio a De Oliveira e poi è il “legno” ad aiutare l’estremo difensore siciliano. Il 2-0 porta la firma di Vaporaki, che sfrutta al 13’ la respinta di Putano sul destro secco di Bocao. “Quinto di movimento” per la formazione allenata da Colini, che dimezza, a quattro dalla fine, le distanze con il rigore di De Oliveira. Il risultato, però, non cambia più e Musumeci e compagni possono festeggiare la terza vittoria di fila.

Un’azione della sfida Città di Melilli-Ciampino Aniene

Nulla da fare, invece, per il Città di Melilli contro i laziali, che vanno nove volte a bersaglio al “Pala Villasmundo”, vanificando, così, la doppietta di Gianino e la rete di Spampinato. I neroverdi hanno costruito buone occasioni offensive, finalizzandone, però, una percentuale troppo bassa per sperare in un epilogo diverso del match. Da annotare l’espulsione di Diogo Teixeira, nel secondo tempo, per doppia ammonizione. Nel prossimo turno (sabato 1 aprile), la Meta Catania ospiterà la Sandro Abate, mentre il Città di Melilli sarà impegnato sul campo della Fortitudo Pomezia.

Risultati: Feldi Eboli-Futsal Pescara 4-6; Italservice Pesaro-Meta Catania 1-2; Sandro Abate-Napoli-Futsal 6-4; Città di Melilli-Ciampino Aniene 3-9; 360GG Monastir-Pistoia 5-3; Petrarca Padova-L84 3-3; Came Dosson-Real San Giuseppe 1-1; Olimpus Roma-Fortitudo Pomezia 3-4.

Classifica: Napoli Futsal e Feldi Eboli 49; Futsal Pescara 46; Came Dosson 45; Olimpus Roma 44; Sandro Abate 43; L84 38; Real San Giuseppe 34; Meta Catania 32; Ciampino Aniene 31; Fortitudo Pomezia 28; Italservice Pesaro 26; Petrarca Padova 25; 360GG Monastir 23; Pistoia 14; Città di Melilli 4.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.