Enduro sprint. Il moto club Enduro Ribera ospiterà la sua prima gara FMI

di Elio Natale Coppola

Dopo lo splendido esordio di Sciacca, torna l’appuntamento con la tripla specialità dell’enduro targata FMI. La seconda tappa del campionato regionale di enduro sprint, mini enduro e regolarità rimane in territorio agrigentino e si sposta nel comune di Ribera. Per la prima volta tale manifestazione sarà organizzata dal Moto Club Enduro Ribera di Sergio Inglese e prenderà il via domenica 2 Aprile.

Come scopriremo nel corso della presentazione la gara si svolgerà interamente al centro del paese agrigentino. Il percorso, come da regolamento, prevede due prove speciali (solo enduro test) da percorrere per cinque volte. La partenza è prevista per le 8:30 con la mini enduro e la regolarità per poi concludersi, nel pomeriggio, con la sprint (che prenderà il via intorno alle 13:30).

Maglia Enduro Serialbiker

Trattandosi del loro primo evento organizzato per la federazione, è stato raggiunto in intervista il presidente del MC Enduro Ribera, Sergio Inglese. “Si, questa sarà la nostra prima esperienza con la FMI. Il comune ci ha concesso un terreno non edificato di circa 30 ha, proprio al centro del paese. Considerando le due prove speciali raggiungiamo una lunghezza di circa 5 km e sono previsti 5 giri. Proprio accanto alla pista ci sarà il paddock con un’area dedicata alla mini e epoca, ed un’altra per la sprint. Al momento siamo sui 130 partecipanti ma essendo le iscrizioni ancora aperte questo non è il numero ufficiale”.

“Voglio ringraziare il moto club Enduristi dei Platani Black Wolves di Raffadali che ci hanno dato un’importante mano d’aiuto in questa prima avventura federale. Portare l’enduro a Ribera è una sensazione molto bella, quando mi hanno detto che tutti i posti letto della città erano occupati, in un periodo di bassa stagione come questo, ho provato una grande soddisfazione. Abbiamo fatto una buona pubblicità e pensiamo di ricevere una buona risposta anche dal pubblico e se mi devo lanciare in qualche previsione, penso che potremmo raggiungere il migliaio di persone”.

Ringraziamo il MC Enduro Ribera, nella figura di Sergio Inglese, per la disponibilità