Calcio a 5, Città di Palermo promosso in A2: 2-2 col Mascalucia ed è festa grande

di Alessandro Calleri

Un pareggio per la storia. Il Caffè Trinca Città di Palermo vola in A2. Dopo circa vent’anni una squadra palermitana accede alla Serie A di futsal. L’ultima era stata l’Atletico Palermo. Bastava un solo punto alla compagine del presidente Cottone per centrare il traguardo e la missione è stata portata a compimento grazie al 2-2 contro il Mascalucia in un “Palaoreto” da brividi. Emozioni a non finire in campo e sugli spalti, con la squadra di mister Cappello che ha mantenuto da subito alta la concentrazione, vogliosa di regalare ai propri tifosi la gioia più grande.

Out Di Maria, Montevago e Napoli, è Ninni Sposito a portare in vantaggio i rosanero. Gran movimento e tiro il suo, non lasciando scampo al portiere avversario. Gli etnei, già matematicamente promossi, riequilibrano la situazione grazie alla punizione di Tamurella. Prima dell’intervallo il 2-1 siglato da Madonia, bravo nello stop ad addomesticare il pallone e poi ad insaccare. A 5’ dalla conclusione il 2-2 ancora ad opera di Tamurella che non ha cambiato l’esito. Il Caffè Trinca Città di Palermo balza a quota 43 (sarebbero 46 senza la penalizzazione, gli stessi della capolista Mascalucia) e ottiene l’agognato salto di categoria con due turni d’anticipo. Nel ruolino di marcia si contano quattordici vittorie, quattro pareggi ed appena due sconfitte, 84 gol fatti e 48 subiti. Chapeau.

Il Città di Palermo festeggia la A2

Dopo Mascalucia e Caffè Trinca Città di Palermo c’è posto per un’altra in chiave promozione diretta. Spera ancora il Messina Futsal che tiene vive le sue chances vincendo in casa del Città di Acri per 7-3. Poker di Malouk, doppietta di Everton Guarnieri e rete di Coppolino per i giallorossi di Mittelman che rosicchiano due punti all’Ecosistem Lamezia, fermato sul 4-4 dal Monreale. Consiglio e Cascino a bersaglio per il momentaneo 2-2, poi andati sotto di due i padroni di casa hanno avuto il merito di non mollare, pareggiando i conti grazie alla doppietta di Murò. Caminero, Patamia (2), Caffarelli a segno per l’Ecosistem Lamezia che è adesso una lunghezza dietro al Messina Futsal ma con una partita in meno rispetto ai peloritani.

La Drago Acireale impatta sul muro Villaurea: 1-1. Succede tutto nel primo tempo, al vantaggio degli ospiti firmato Scalavino risponde Musumeci. Altro pareggio, 3-3, tra Real Termini Rekogest e Casali del Manco. Arbelo De Sousa, Lucchese e Palumbo non bastano ai locali per ottenere l’intera posta e abbandonare l’ultima posizione, ripresi da Morrone, Romeo e Fiore, ma la classifica in fondo si fa cortissima.

Risultati 24^ giornata Serie B-girone H: Caffè Trinca Città di Palermo-Mascalucia 2-2, Drago Acireale-Villaurea 1-1, Real Termini Rekogest-Casali del Manco 3-3, Monreale-Ecosistem Lamezia 4-4, Città di Acri-Messina Futsal 3-7. Riposavano: Mirto e Arcobaleno Ispica.

Classifica: Mascalucia 46 punti, Caffè Trinca Città di Palermo 43, Messina Futsal 40, Ecosistem Lamezia 39, Drago Acireale 27, Casali del Manco 24, Villaurea 23, Mirto 21, Monreale 20, Città di Acri 19, Arcobaleno Ispica 18, Real Termini Rekogest 17.