Lombardo in top ten all’esordio al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

di Redazione

La nuova parentesi agonistica del pilota siciliano Angelo Lombardo, reduce dall’esordio al 17° Rally Regione Piemonte, secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR) andato in scena lo scorso fine settimana, è stata archiviata positivamente. Alla prima uscita stagionale con la Skoda Fabia Rally2 gommata Pirelli e curata dall’Erreffe Rally Team, infatti, il portacolori della scuderia RO racing, sempre navigato dal valido corregionale Roberto Consiglio, ha centrato l’ottava piazza nella speciale classifica riservata agli iscritti del Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP) che si disputa nell’ambito della massima serie tricolore. Viste tutte le incognite della vigilia, un risultato più che soddisfacente per il campione in carica del CIR Auto Storiche 2022, tornato al volante di una vettura moderna a un anno e mezzo di distanza dalle due ultime apparizioni maturate nel 2011, in occasione del Rally di Castiglione Torinese e della Ronde di Sperlonga. Dall’impegno sui selettivi asfalti del Cuneese, il driver di Cefalù ha raccolto le prime indicazioni utili per il prosieguo della stagione che lo vedrà al via, altresì, della Targa Florio, del “Mille Miglia” e del “Sanremo”.

«Tutto sommato, sono soddisfatto. C’è da lavorare tanto e da accumulare chilometri su chilometri, siamo solo all’inizio di un percorso formativo appena intrapreso, ma è quello giusto» – ha commentato Lombardo – «Seppur buttato nella mischia, è stata una gran bella esperienza, così come altamente stimolante si è rivelato il confronto con i big europei e italiani della specialità. Sull’asciutto abbiamo tenuto un buon passo, soprattutto, nella prima metà della gara. Poi, quando tra pioggia, grandine e sporco, le condizioni del fondo sono peggiorate, abbiamo riscontrato maggiori difficoltà tanto da girarci nella penultima prova speciale (secondo passaggio della Roddino ndr) e perdere oltre 30 secondi. A quel punto, abbiamo tirato i remi in barca. Il piazzamento nel “Promozione” era oramai consolidato, contava solo arrivare indenni al traguardo evitando inutili rischi. Il prossimo step? Un’altra sessione di test (dopo quella già affrontata lo scorso 4 aprile ndr), poco ma sicuro».

Preparazione, studio, programmazione e attesa in vista della corsa di casa, ovvero, la Targa Florio, in scena il 5 e il 6 maggio nel Palermitano.

Classifica finale 17° Rally Regione Piemonte (CIRP)

1. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia R5) in 1h02’02”6; 2. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia R5) a 39”5; 3. Rusce-Musiari (Skoda Fabia R5) a 1’06”5; 4. Mazzocchi-Gallotti (Citroen C3 R5) a 1’11”8; 5. Aragno-Segir (Skoda Fabia R5) a 1’22”2; 6. Dall’Era-Beltrame (Volkswagen Polo R5) a 1’24”2; 7. Sulpizio-Angeli (Hyundai I20 R5) a 1’52”8; 8. Lombardo-Consiglio (Skoda Fabia R5) a 2’57”2; 9. Mauri-Daldini (Skoda Fabia R5) a 3’27”; 10. Brazzoli-Fenoli (Skoda Fabia R5) a 4’14”3.