Serie B1, Santa Teresa vince lo scontro diretto palyoff, stop per Marsala e Terrasini

di Alessandra Puglisi

Nella 23° giornata del girone E di Serie B1 femminile, la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha vinto 2-3 lo scontro diretto contro il Volleyrò Casal de’Pazzi. Le siciliane impegnate nella lotta salvezza hanno entrambe ceduto l’intera posta in palio: la GesanCom Fly Volley Marsala si è arresa 1-3 in casa contro l’Olimpia San Salvatore Telesino, mentre il Duo Rent Terrasini ha perso 3-0 a Torre Annunziata contro la Givova Fiamma Torrese.

Nel big match di giornata, la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha espugnato Casal de’ Pazzi, al termine di un’entusiasmante contesa, chiusa al tie-break. La vittoria da 2 punti permette al Santa Teresa di Riva di mantenere il posto playoff difendendolo dalle insidie del Pomezia (distante 1 punto) e dello stesso Casal de’ Pazzi (adesso distante 2 punti).  L’incontro ha riservato equilibrio ed emozioni a getto continuo sin dall’avvio. La partenza delle ragazze di coach Prestipino è stata buona e le ospiti hanno condotto con autorevolezza il gioco mantenendo un vantaggio di 4 punti dal 10-14 sino al 14-18. La reazione delle giovani locali, come sempre mai dome, ha però portato alla parità 21-21 e ad un finale di set incerto. Il Santa Teresa di Riva ha avuto un primo set point sul 23-24, sprecato però per un servizio errato. Un attacco di Bertiglia e un ace di Giacomel hanno poi fissato il punteggio sul 24-26. Nel secondo set, il Volleyrò ha progressivamente alzato il ritmo mettendo in difficoltà le ospiti, arresesi sul 25-19. Il terzo parziale è stato contraddistinto da continue alternanze di risultato, rimonte e controrimonte; sul 20-15, Casal de’ Pazzi sembrava avere in mano il 2-1 nel conto dei set, ma Santa Teresa di Riva accorciava sul 23-22 grazie ad un muro di Cecchini. Le speranze di rimonta per la Farmacia Schultze sembravano svanire sul 24-22, ma ancora Cecchini annullava i due set point. Raggiunta la parità, la santateresine hanno messo a segno il sorpasso, con il punto del 24-26 siglato da Bertiglia. Il quarto set sembrava poter regalare i 3 punti al Santa Teresa di Riva, sempre in vantaggio. La partita però non aveva finito di riservare sorprese e l’ennesima rimonta era stavolta appannaggio delle romane (25-22). Il tie-break è stato un monologo ospite, con un break iniziale (2-7) rivelatosi stavolta impossibile da colmare per Casal de’ Pazzi. Cecchini e Bertiglia (top scorer con 19 punti) risultavano implacabili e Murri chiudeva l’incontro sull’11-15, per la soddisfazione del nutrito gruppo di sostenitori ospiti giunti dalla Sicilia a sostenere il Santa Teresa di Riva.

Non ha risposto alle aspettative la prestazione offerta dalla GesanCom Fly Volley Marsala, che, in un confronto giudicato sulla carta alla propria portata, ha ceduto in casa 3 a 1 contro l’Olimpia Volley San Salvatore Telesino (19-25, 25-18, 19-25, 16/25). In un PalaBellina colmo di tifosi, le ospiti, a caccia della salvezza matematica (per la quale bastava un punto), sono apparse subito in giornata facendo la differenza nel fondamentale del muro e mostrando una maggiore aggressività in attacco. Da parte loro, le lilibetane, stimolate dal nuovo arrivo in panchina di mister Tani Frinzi Russo, hanno sfoderato grande determinazione in difesa e una buona efficacia in battuta, che le hanno portate per lunghi tratti del match a lottare punto a punto con le ragazze avversarie. Ottima la prestazione di Capitan Scirè e compagne nel secondo set, dominato, ma a cui le padrone di casa non sono riuscite, tuttavia, a dare continuità, incontrando sempre maggiore difficoltà nel mettere la palla a terra e mollando via via la presa. La formazione marsalese, ferma a quota 17 punti, è attesa adesso a Terrasini dal Duo-Rent, sopra di soli due punti, in quello che potremmo definire uno scontro diretto per la salvezza.

A Torre Annunziata, anche il Duo Rent Terrasini è incappato in una sconfitta netta, difficile da pronosticare alla vigilia, specie nelle dimensioni. La Fiamma Torrese si è imposta sulle Dragonesse per 3-0 in un incontro senza storia.  Dopo un avvio che sembrava far presagire uno sviluppo più equilibrato (4-4), le padrone di casa hanno subito accelerato senza trovare una resistenza efficace del Terrasini (25-12). Anche il secondo set è stato dominato dalla Fiamma Torrese e si è chiuso con identico punteggio di 25-12.  Le ragazze di D’Accardi hanno provato a scuotersi nel terzo set e sembravano poter tenere testa alle campane. Sul 13-13 però la Fiamma Torrese ha piazzato l’accelerazione decisiva e chiuso la partita sul 25-18. In classifica il Duo Rent Terrasini mantiene 1 punto di vantaggio sullo Zero5 Castellana Grotte, con una partita in meno.

Sconfitta 0-3 anche per l’Hub Ambiente Teams Volley contro lo United Volley Pomezia, forse la squadra più in forma del girone (otto vittorie consecutive e in piena corsa per un posto playoff). Al Pala Abramo, le catanesi, già retrocesse, sono apparse, tuttavia motivate e hanno offerto una prestazione più che dignitosa, dando filo da torcere alle ospiti in tutti i parziali (21-25, 20-25,17-25). Bella la rimonta nel primo set delle ragazze di Ina Baldi, in svantaggio 11-19 e che si sono fatte sotto mostrando carattere e buon gioco, anche se poi il risultato finale non ha sorriso alle etnee.