Calcio femminile serie C: Palermo e Academy S. Agata ok nei recuperi

di Omar Menolascina

Recuperi favorevoli alle squadre siciliane, che hanno compiuto un importante balzo in avanti in classifica nelle due partite valide per la 25^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile.

Tutto abbastanza facile per il Palermo, che ha battuto per 3-0 in casa il Matera Città dei Sassi. Al “Matragna” di Castellammare del Golfo, le lucane hanno giocato l’intero incontro con sole 8 giocatrici, non potendo opporre, quindi, una valida resistenza alle avversarie. Le rosanero sbloccano il punteggio al 14’ grazie al tap in risolutivo di Dragotto, dopo la traversa colpita da Incontrera. Prima dell’intervallo, raddoppia Purpura, finalizzando un contropiede. Chiude i conti al 18’ del secondo tempo Bruno, che va a segno sull’ottimo assist di Renda.

Un undici della squadra rosanero

L’Academy Sant’Agata rivede la salvezza grazie alla vittoria per 3-1 contro il Grifone Gialloverde. Prova di carattere delle biancazzurre, che, passate in svantaggio al 28′, si rendono protagoniste di una orgogliosa reazione. I loro attacchi mancano, però, della necessaria mira e si va, così, all’intervallo sul punteggio di 0-1.

In avvio di ripresa, la talentuosa Cicirello pareggia su punizione dal limite. Al 20’ il colpo di testa di Raffaele, servita da Pizzino, vale il sorpasso. Il tris porta la firma di Cammareri, a bersaglio, nel recupero, con una conclusione da posizione defilata; il pallone “bacia” il palo e si insacca. In virtù di questo prezioso successo, il secondo stagionale, l’Academy Sant’Agata è salita a quota 12 punti e accresce le possibilità di giocarsi la permanenza nel playout.

Classifica: Res Roma VIII 73; Trastevere 66; Chieti e Palermo 51; Lecce 50; Roma Calcio e Vis Mediterranea 49; Matera Città dei Sassi 40; Independent 39; Frosinone 31; Grifone Gialloverde e Crotone 23; Cosenza 22; Academy Sant’Agata 12; Salernitana 8; Cantera Pescara 3.