Calcio a 5, l’Acireale si arrende a Belluno nella semifinale di ritorno dei playoff

di Alessandro Calleri

Cala ufficialmente il sipario sulla stagione 2022/23 della Drago Acireale. Dopo aver ceduto in casa per 1-5, i granata sono stati superati al ritorno per 6-2 alla Spes Arena dalla Canottieri Belluno nel match di ritorno della semifinale playoff di Serie B di calcio a 5.

Un doppio confronto molto più equilibrato però di quanto dica il punteggio maturato nelle due gare. Serviva un miracolo all’Acireale che, nonostante le varie peripezie per raggiungere Belluno (in volo passando per Malta!), ha provato a ribattere colpo su colpo anche in trasferta, al cospetto dei quotati avversari. Botta e risposta nel primo tempo: al vantaggio dei padroni di casa ha risposto Tomarchio, poi il nuovo sorpasso della Canottieri Belluno, all’intervallo sul 2-1. Nella ripresa altre tre marcature dei veneti ad aumentare il divario, con la rete di Foti per gli ospiti. Per i bellunesi, a segno con un doppio Dall’Ò, due volte Gheno e una a testa Bortolini e Reolon, c’è adesso la finale playoff (andata in Campania) contro la Virtus Libera Isola d’Ischia che ha eliminato l’altra siciliana, il Messina Futsal.

Una fase di Canottieri Belluno-Drago Acireale (foto Facebook Acireale calcio a 5)

Al termine dell’ultima gara stagionale a tracciare un bilancio è stato il tecnico granata Stefano Bosco: <<Lasciando stare il risultato del campo a vincere è stato il futsal vissuto come vera passione e amicizia, in maniera professionale ma con rispetto reciproco. Le due squadre si sono sfidate senza risparmiarsi. Il risultato sia all’andata che al ritorno ha premiato il Belluno che, lo dice il campo, ha dimostrato di essere squadra più quadrata, esperta ed in forma>>.

<<Siamo contenti e soddisfatti – prosegue Bosco – della stagione che abbiamo portato avanti, arrivando ai play-off a confrontarci con realtà che non erano del nostro girone, ma contro cui abbiamo giocato a testa alta e con una squadra completamente italiana, anzi completamente siciliana. Una squadra giovanissima, con giocatori che provenivano da esperienze in categorie inferiori o giovanili. Le due sconfitte nel doppio confronto ci hanno arricchito dal punto di vista dell’esperienza in campo. Ho fatto i complimenti ai miei giocatori e ho visto già in queste due partite un netto miglioramento nell’approccio alla gara e nella sua gestione. Un plauso personale – conclude l’allenatore – va alla società che ha dimostrato di essere sempre sul pezzo e con la voglia di voler crescere. Questa è una stagione profondamente positiva, posso affermare con certezza che l’Acireale Calcio a 5 grazie agli sponsor e alla partnership importante con Drago è tornato>>.