XXXVIII^ Coppa Val D’Anapo – Sortino, Luigi Fazzino il più veloce nella ricognizione

di Redazione

Tutto pronto per la XXXVIII^ Coppa Val D’Anapo – Sortino, quarto appuntamento del Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e secondo di Campionato Siciliano per auto moderne storiche. La gara organizzata dall’Automobile Club Siracusa e da Pro Motor Sport, che è anche valida come secondo round di Campionato Italiano Bicilindriche, ha acceso i motori con la giornata dedicata alle ricognizioni, vissuta con grande trepidazione da parte del pubblico che sin dai primi passaggi delle vetture è stato numeroso . In tarda mattinata il tempo è mutato ma tanti appassionati sono rimasti sul percorso.

Per i 166 piloti ammessi alle prove, un intenso lavoro di raccolta dati allo scopo di adattare i set up in vista della gara di domani, ma solo grazie alla prima salita. Nella seconda infatti, le condizioni variabili non hanno consentito sostanziali modifiche.

Subito aggressivo Luigi Fazzino che ha fatto segnare il migliore riferimento cronometrico, lavorando sulle rifiniture della su Osella Turbo. Gli è rimasto vicino Samuele Cassibba, che ha potuto prendere familiarità sul percorso ancora asciutto con la Nova Proto Sinergy, come Luca Caruso, che ha fatto i primi chilometri con la nuova Osella Pa 21 alla ricerca di una possibile quadra.

Fra le monoposto sono stati il presidente della Giarre Corse Orazio Maccarone con la Gloria Cp7 suzuki e il nisseno Orazio Carfì con la Renault Tatuus a puntare subito a riferimenti concreti, mentre hanno badato più a risparmiare le vetture i piloti delle estreme E2SH.

 In luce fra le vetture di Classe E1 Rosario Alessi con la Peugeot 106 1600 ha tenuto un ritmo sostenuto sin dalla prima salita. Bene anche in prova Pietro Ragusa con la Renault Gt Turbo e Maurizio Anzalone con la Renault Clio RS 2000.

Hanno scelto di fare una prima ricognizione grintosa anche i protagonisti del Gruppo Racing Start Plus con Matteo Salpietro su Peugeot 106 Rally 1600, Ignazio Amato su Renault Clio Rs Cup e Calogero Lombardo, anche lui su Peugeot 106, saliti tutti con tempi molto vicini.

Fra le bicilindriche ottimo crono per il portacolori della Phoenix Andrea Currenti, un vero asso alla guida delle della GR5/700 di casa Fiat e per Angelo Mercuri, anche lui pretendente al successo come Riccardo Viaggio che invece si affida alla Fiat 126.

Prove indicative anche per i driver delle vetture storiche, con Antonio Piazza in 4° Raggruppamento, subito veloce con la Lucchini Alfa Romeo, davanti a Ciro Barbaccia, che ha dato la sensazione di poter affondare il colpo domani in gara.

In 3° Raggruppamento non ha avuto indugi Pietro Magrì con la Opel Kadett GTI, come Edoardo Piazza e Giuseppe Riccobono con le BMW 2002 rispettivamente di 2° e °1 Raggruppamento già competitive.

Domani il via alle gare alle 9.00 e a seguire la premiazione al centro sportivo di C.da California.