Calcio femminile: Palermo eliminato in Coppa Italia, retrocede l’Academy Sant’Agata

di Omar Menolascina

Giugno amaro per le squadre siciliane di calcio femminile. Il Palermo è stato battuto per 2-1 in semifinale di Coppa Italia dalla “corazzata” Res Roma VIII. Le rosanero hanno fornito una buona prestazione contro la dominatrice del campionato di serie C (girone C), ma alla fine si sono dovute arrendere alle rivali, che contenderanno domenica il trofeo al Venezia nel confronto che si disputerà allo stadio “Gino Bozzi” di Firenze.

Una fase di gioco (foto Giorgio Della Rocca)

Gara equilibrata e preparata tatticamente in modo in peccabile da entrambe le formazioni. Le capitoline passano in vantaggio al 39’ grazie al gol di Nagni, a segno con una conclusione dalla distanza che termina sotto l’incrocio dei pali. Allo scadere del primo tempo, Piro pareggia su rigore, decretato dall’arbitro dopo il fallo in area subito da Dragotto. Nella ripresa, Cianci realizza la rete della vittoria (38’), coordinandosi alla perfezione per il risolutivo tiro a volo.

Un undici biancazzurro

L’Academy Sant’Agata è retrocessa, invece, in Eccellenza. La compagine biancazzurra ha perso con il punteggio di 3-0 il playout sul campo del Grifone Gialloverde. Decidono il match la doppietta di Conti e il centro di Lenzini. Dopo un solo anno le santagatesi devono lasciare, quindi, la serie nazionale con la speranza di tornarci presto.

“È stato una stagione piena di sfide, combattute con il cuore da parte di ognuno – l’Academy Sant’Agata scrive in un post sulla pagina Facebook -. Si sapeva che sarebbe stato difficile reggere il salto di categoria, ma le ragazze ce l’hanno messa tutta, affrontando ogni partita a viso aperto”.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.