Fondo. I risultati della prima tappa del Sicilia Openwater, Inglima vince la traversata di Procida

di Simone Milioti

Nello scorso fine settimana è partito il Gp Sicilia Openwater 2023, sabato la gara di 6km, la prima “traversata delle Egadi”, mentre domenica il 1° “Levanzo Openwater” su una distanza più breve di 2,5 km

. La manifestazione Egadi Openwater organizzata dall’Asd TriRock ha visto una buona partecipazione di atleti tra agonisti e master. A livello assoluto Edoardo Stochino (Fiamme Oro) si è imposto nella 2,5 km col tempo di 30’44″57, mentre Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) si è aggiudicato la gara di 6 km. Tra i master doppia vittoria di Mauro Filippo Gully (TriRock), mentre al femminile Antonietta Di Giovannantonio (Accadueo) vince la 6 km e Annamaria Sapuppo (TriRock) è prima sui 2,5 km.

Per dovere di cronaca segnaliamo che il sabato Giuseppe Di Piazza, classe 2006 della Mimmo Ferrito, è stato colpito da un malore e al momento è in coma farmacologico, restiamo in attesa di ulteriori informazioni. A quanto apprendiamo dai medici sembra che il nuotatore sia andato in shock anafilattico in seguito ad un morso di una medusa, è stato subito soccorso dai tecnici Vincenzo Raia e Tony Trippodo che si trovavano su una barca vicino al gruppo di testa.

In un weekend intenso sotto il punto di vista natatorio, non dimentichiamo degli appuntamenti in vasca, c’è da segnalare anche la presenza di Marco Inglima (Palermo Nuoto) alla traversata di Procida. Il nuotatore palermitano, su una distanza di oltre 6 km percorso Monte Procida-Procida-Monte Procida, ha battuto la concorrenza vincendo la prima edizione con un tempo di 1h11’50”, davanti ad Andrea Cerqua e Stefano De Rosa, nella foto sottostante la premiazione.

I risultati dell’Egadi Openwater

Nella 6 km tra gli uomini agonisti primo Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito), secondo il compagno Gabriel Cutrupi, terzo Edoardo Stochino (Fiamme Oro). Al femminile si impone Elena Lionello (Padovanuoto) davanti ad Eliana Pardo (Mimmo Ferrito).

Tra i master a livello maschile vince Mauro Filippo Gully (TriRock) seguito da Lorenzo Daniele (Circolo Canottieri Napoli) e a chiudere il podio Massimiliano Clagnan (Unione Nuoto Friuli). Tra le donne Antonietta Di Giovannantonio (Accadueo) termina davanti a Elisabetta Nervi (Rari Nantes Torino) e Annamaria Sapuppo (TriRock).

Domenica nella distanza di 2,5 km tra gli agonisti al maschile nuota solo Edoardo Stochino (Fiamme Oro), mentre tra le donne bis di Elena Lionello (Padovanuoto) e a completare il podio le due giovani de La Braciera Cus Palermo Maria Paola Manni e Virginia Manni.

Decisamente più partecipazione tra i master dove Mauro Filippo Gully (TriRock) bissa il successo della 6 km davanti a Davide Scavuzzo e Massimiliano Clagnan (entrambi Unione Nuoto Friuli). Tra le donne invece si impone Annamaria Sapuppo (TriRock) che conquista il secondo podio in due giorni e chiude la sua prova davanti a Isabella Toti (Amatori Prato) e Simona Giardina (La Meridiana).