Gp Sicilia Openwater, sabato la 2ª tappa organizzata a Mondello dalla Mimmo Ferrito

di Simone Milioti

Secondo appuntamento del Gp Sicilia Openwater previsto per sabato 17 giugno a Mondello, al mattino la quinta edizione del Trofeo Openwater Mimmo Ferrito su un percorso di 5 km. Stessa location, ma svolgimento al pomeriggio, per il miglio marino “3° Trofeo Nuota per Fede”.

La gara di 5 km “5° Trofeo Openwater Mimmo Ferrito” è inserita anche nel Grand Prix Italia Open Water della Fin, vedrà i concorrenti sfidarsi in un campo gara di 2,5 km, un percorso a circuito di forma rettangolare da ripetere per due volte. La partenza prevista davanti l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello intorno intorno alle ore 9:30. Agli atleti Master viene ricordato che è obbligatoria la boetta che non potrà essere acquistata in loco. Dalla startlist alla partenza saranno al via in 139: 68 agonisti e 71 Master.

La gara della mattina, spiega Tony Trippodo ct Fin Sicilia del nuoto di fondo, servirà anche a selezionare i 16 atleti (4 Ragazzi, 4 Ragazze, 4 Juniores maschi e 4 Juniores femmine) per il trofeo delle Regioni di Piombino di luglio. La Sicilia è campione in carica uscente, i primi due classificati della 5 km di ogni categoria e sesso entreranno nella rappresentativa siciliana di diritto, l’altra metà sarà invece selezionata a discrezione del tecnico Trippodo.

Il miglio “nuota per Fede”

Nel pomeriggio, fissata la partenza alle ore 15, in programma il miglio marino (1,8 km) “3° Trofeo Nuota per Fede”. Stesso campo di gara con percorso ridotto ovviamente e previsto un solo giro per la competizione dedicata a Federico, un ragazzo della famiglia Ferrito scomparso nel 2019 a causa di un incidente stradale. Spesso veniva a nuotare con il gruppo della Mimmo Ferrito, auspicando un giorno di poter nuotare come loro, e per questo da tre edizioni viene a lui dedicata a lui questo miglio nautico in acque libere. 152 atleti in gara (80 agonisti + 72 Master), qui la startlist.

Gara aperta ad atleti paralimpici

La tappa di Mondello fa anche parte del circuito italiano paralimpico, sia nella gara di 5 km che nel miglio nuoteranno quindi anche atleti con varie disabilità contendendosi la vittoria di questa tappa nazionale.