Lusinghieri risultati per i giovani dell’Atletica Savoca

di Omar Menolascina

L’Atletica Savoca cara ad Antonello Aliberti continua a vivere magici momenti di sport con continui prestigiosi risultati, che la confermano tra le migliori realtà in Sicilia, proiettandola in ambito nazionale.

Santoro, Sutera, Leo e Caminiti

Ai recenti Campionati regionali Allievi individuali, che si sono svolti al campo scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa, si sono laureati campioni siciliani Michela Leo, Andrea Sutera, entrambi nei 5 km di marcia, chiusi rispettivamente in 31’08”49 e 23’32”24 (minimo per la rassegna Tricolore), e Antonio Santoro nel lungo grazie ad un balzo di 5.84 metri. Lo stesso Santoro ha messo al collo l’argento nell’alto, bronzo, invece, per Lorenzo Caminiti nel lancio del giavellotto.

I giovani dell’Atletica Savoca

In terra aretusea, l’Atletica Savoca si era precedentemente classificata terza tra le società (nati negli anni 2006-2007), preceduta soltanto dalle “corazzate” Siracusa Atletica e Milone. Da sottolineare, le prestazioni fornite da: Lorenzo Caminiti (giavellotto, 200mt e 4×100), Michelangelo Cucè (400 metri), Santoro (alto e lungo), Sutera (marcia), Leo (marcia e 3 km corsa) e Francesco Garufi, che, nonostante un infortunio, ha portato a compimento la 4×100.

Per quanta riguarda Cadetti e Cadette, applausi per il sodalizio della Val d’Agrò, unico in Sicilia a salire su entrambi i podi, conquistando l’argento maschile ed il bronzo femminile. Tante le prove di rilievo, hanno ottenuto i minimi per gli Italiani Simone Ciatto, sia nei 1000 metri che nei 1200 siepi, e Santi Arici nei 5 km di marcia. Sara Santoro ha vinto i 1200 siepi, sfiorando di soli 2” e 25 centesimi il limite per i Tricolori; per lei piazza d’onore nei 1000. Affermazioni di Giulia Principato nei 3 km di marcia, Ana Paula Carnabuci nell’alto e Christian Scimone nel triplo. Si sono brillantemente comportanti anche: Gisele Russotti, Matilde Curcuruto, Manuel Trovato, Victor Di Pasquale, Francesca Leotta, Enrico Luzon, Irene Moschella, Michelle La Fauci, Carlotta Ferrara e Valerio Di Bella.

Sugli scudi pure Juniores (2004-2005) e Promesse (2001-2002 e 2003), sempre a Siracusa, dove hanno conquistato la piazza d’onore Attilio Triolo, tornato a gareggiare dopo un anno e secondo per millesimi nei 400 metri con l’ottimo tempo di 51”73, e Saverio Amasi sia nei 1500 metri che nei 5 km. A coronare un periodo di grandi soddisfazioni per il sodalizio della presidente Manuela Trimarchi è arrivato, infine, il brillante undicesimo posto di Sutera nei 10 km di marcia dei Campionati Italiani Allievi di Caorle.