Il Sicilia Beach Soccer col vento in poppa nella Poule Promozione

di Alessandro Calleri

La tappa della Poule Promozione andata in scena alla Dinova Arena di Lignano Sabbiadoro ha visto tra le principali protagoniste il Sicilia Beach Soccer, capace di centrare il bottino pieno tornando a casa con un bel carico di ottimismo. Ed è terzo posto in graduatoria a quota 8, con una gara in meno, alle spalle di FVG, capolista a punteggio pieno con 15 e Seatram Chiavari, seconda a 9. Già nel prossimo week-end, a Catania, si svolgeranno gli incontri della terza e conclusiva tappa del girone.

A Lignano Sabbiadoro la squadra guidata da mister Campanella si è inizialmente imposta per 2-0 contro il Bologna, aprendo le danze nel migliore dei modi. Filetti ha portato avanti i suoi al 4’ del primo tempo. A chiudere i giochi ci ha pensato all’8’ del terzo tempo il brasiliano Pedrinho, una garanzia come dimostrato dagli ultimi due campionati.

L’esultanza dei giocatori del Sicilia BS (foto Lnd)

Successo in rimonta per 3-1, invece, quello conquistato dalla formazione di capitan Platania nei confronti di Genova. I liguri hanno sbloccato il risultato all’8’ con Revello, ma alla distanza è emersa la maggiore esperienza di Fazio e compagni. Al 9’ della seconda frazione il pari del solito Pedrinho, poi all’11’ il sorpasso siglato da Mollica. All’11’ del terzo tempo il tris ad opera di Lucas Calmon. I due verdeoro sono entrambi arrivati già a quota quattro reti in campionato. Sono adesso 8, complessivamente, i punti collezionati dal Sicilia BS in quattro partite, frutto di tre vittorie e una sola sconfitta, aspettando il rush finale.

Il 7 luglio, alle 18.30, a Catania è previsto il derby con il Naxos che servirà a completare la quinta giornata della Poule Promozione, seguiranno l’8 e il 9 le sfide al vertice contro Seatram Chiavari e FVG. Naxos che non è riuscito a muovere la classifica nella seconda tappa, restando fermo a quota 3. La formazione allenata da Casella ha lasciato il passo alla Seatram Chiavari per 1-5, non andando oltre la rete di Palma. Fassone, Gandolfo (2), Bondi e Ruffino a bersaglio per i liguri. Il Naxos ha poi ceduto per 1-6 alla Vastese, nonostante la splendida marcatura dalla distanza di B. Fassari. Pollutri, Sferrella (3), Madonna e Antonino in gol per gli abruzzesi.

La squadra del Naxos BS (foto Lnd)

Ricordiamo che il regolamento della Serie AON targata Figc-Lega Nazionale Dilettanti prevede che la prima classificata della Poule Promozione si qualifica per le Final Eight 2023 e partecipa di diritto al massimo campionato del 2024, mentre l’ottava della Poule Scudetto della Serie AON e la seconda, terza e quarta della Poule Promozione disputeranno i play-off Promozione per l’acquisizione di un ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2024.

Classifica Poule Promozione dopo cinque giornate: FVG 15 punti; Seatram Chiavari 9; Sicilia BS* 8; Vastese, Cagliari, Genova 6; Naxos* 3; Bologna 1. * una partita in meno.