Tour ’23: tris di Philipsen che brucia le speranze di record di Cavendish

di Valentino Sucato

Tris di Jasper Philipsen, il belga è sicuramente il  velocista più forte di questo Tour e vola sul traguardo di Bordeaux conquistando la terza vittoria su tre negli sprint e così ha anche aumentato il suo vantaggio nella classifica a punti. Tutto immutato per la maglia gialla con Jonas Vingegaard che ha mantenuto il comando della classifica generale. Niente record di vittorie per Mark Cavendish che si consola con un amaro secondo posto. Il britannico ha provato a vincere ma lanciato lo sprint è stato superato dal belga. Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty) ha completato il podio raggiungendo la top 3 per la prima volta al Tour de France

La corsa

A pochissimi metri dalla partenza è stato Simon Guglielmi (Arkea-Samsic) ad attaccare raggiungendo un vantaggio massimo di 7’15” al km 18. A quel punto Alpecin-Deceunink e Lotto-Dstny si sono organizzate alla guida del gruppo.  Guglielmi ha vinto lo sprint intermedio, seguito nell’ordine da Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Bryan Coquard (Cofidis).

Ai -79 km Pierre Latour (TotalEnergies) e Nans Peters (AG2R-Citroën) hanno attaccato uscendo dal gruppo. Ai -74 km i due hanno raggiunto Guglielmi. Il vantaggio dei tre sul gruppo ha raggiunto i 50” a – 50 km. Sulla côte de Béguey (cat. 4) Guglielmi a cui è stato assegnato il premio della combattività, cede e si stacca.  Latour e Peters hanno continuato a lottare fino a quando non sono stati raggiunti nella periferia di Bordeaux, Peters a 6 km dall’arrivo e Latour a 3,5 km dal traguardo.

Poi la preparazione dello sprint. L’Alpecin-Deceuninck con uno strepitoso Van Der Poel ha lanciato Philipsen un ottimo vantaggio negli ultimi 2 km.  Mark Cavendish (Astana) prova ad entrare nella storia con il record di vittorie al Tour e si lancia ai -500 metri. Il belga ha il serbatoio pieno e pigia sull’acceleratore e ottiene la terza vittoria in questo Tour.